Città di Firenze
Home > Webzine > (Electro) Capodanno Fiorentino con special guest Gabry Fasano al Combo Social Club
sabato 20 aprile 2024

(Electro) Capodanno Fiorentino con special guest Gabry Fasano al Combo Social Club

24-03-2023
Venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 22.30, al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2) si terrà la prima edizione dell’(Electro) Capodanno Fiorentino ideato da Progeas Family e RF l’Altra Repubblica. Il Capodanno Fiorentino è una ricorrenza che non tutti conoscono, ma che ha una lunga storia. Nel Medioevo a Firenze il primo giorno dell'anno era il 25 Marzo. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che lo fissò al 1 Gennaio, ma Firenze e il resto della Toscana continuarono ostinatamente a considerare il 25 Marzo come il loro Capodanno per quasi 2 secoli, fino al 1749. Dal 2000 è tornato ad essere una festività ufficiale del Comune di Firenze, che ogni anno lo celebra con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e promuovendo iniziative, mostre e manifestazioni in tutta la città. Ma mai fino ad ora era stato organizzato un party notturno per celebrarlo. Per questo Progeas Family & RF L’Altra Repubblica hanno deciso quest’anno, per la prima volta, di dar vita al loro Capodanno Fiorentino ‘a tinte electro’, con una notte di musica e celebrazioni, dove si uniranno tradizione e contemporaneità, in cui la musica popolare incontrerà quella elettronica, in un evento che ospiterà a partire da quest’anno gli artisti più rappresentativi - di ieri e di oggi - della nostra città. Finalmente Firenze avrà un evento che le permetterà di festeggiare questa celebrità ‘tutta sua’ (in condivisione con altre città della Toscana), in una lunga e festosa notte di musica, nella sua prima edizione al Combo Social Club di Firenze.

Progeas Family è attiva da anni nella promozione del panorama musicale fiorentino, con le serate ‘Support Your Local’ attraverso le quali offre spazi di esibizione agli artisti del panorama cittadino, RF è un progetto di promozione della cultura locale, in particolare fiorentina e toscana, e insieme hanno già collaborato nel 2020 alla realizzazione di ‘Stornelli e Fornelli’, il primo festival di Musica Popolare Toscana. Si uniscono nuovamente per promuovere una festa della città di Firenze poco conosciuta, ma che ha davvero tanto da raccontare: La notte musicale del Capodanno Fiorentino sarà un viaggio attraverso il suono, il tempo e le generazioni. In apertura, il futuro: gli H-SO, giovanissima band fiorentina con influenze pop/punk che sta spopolando tra i giovani della nostra città, “il sound dei primi anni 2000 unito alla freschezza ed al linguaggio della Generazione Z”, che aprirà le danze intorno alle 23, e fino allo scoccare della Mezzanotte. A seguire, la contemporaneità: Florentia Sound Project, un progetto sviluppato per l’occasione che intende promuovere i suoni tradizionali e popolari della nostra città mixandoli con musica elettronica e contemporanea di vario genere. Un progetto a metà tra la cultura e lo scherzo, ma che si nutre basicamente di un amore smisurato per Firenze e la sua cultura popolare, che vi farà ballare, ridere e cantare contemporaneamente. In chiusura, la storia che rincontra il futuro: Gabry Fasano, lo special guest della serata, esponente storico della scena musicale fiorentina, ambasciatore nel mondo della techno toscana, che suonerà insieme a suo figlio Brian, in un mix della vecchia e della nuova scuola, con in comune lo stesso amore smisurato per la musica e la cultura Techno, di generazione in generazione. “Il trend è rimasto lo stesso ma è la ricetta ad essere cambiata. In questo periodo storico la techno sta avendo un cambiamento radicale, sia tra scelta di suoni che velocità, come se stesse ritornando all’idea iniziale degli anni 90’. Suoni ipnotici accompagnati da ritmi con un’alta quantità di groove ad alta velocità” A Firenze l’inizio dell’anno si celebra due volte.

Ingresso 10 € (direttamente in cassa) A cura di Progeas Family, Ass.Cult. PIEFFE, in collaborazione con RF l’Altra Repubblica e Combo Firenze.