Al via nel segno di Mozart la stagione 2023 di Toscana Classica, associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti e realtà musicali. Appuntamento doppio,
domenica 26 e lunedì 27 marzo 2023, alle ore 21.00, all’
Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze: sul palco salirà l’
Orchestra Toscana Classica diretta dal giovanissimo talento
Amedeo Ara.
Aprirà la serata il “
Concerto per flauto e arpa in do maggiore, KV 299”, che Mozart compose durante il soggiorno parigino del 1778 su commissione del duca di Guines: una partitura pensata per i salotti della Ville Lumière, con la particolarità dell’arpa in versione solistica a fianco del flauto. A seguire, sempre del genio di Salisburgo, la “
Sinfonia concertante per fiati e orchestra, KV 297b”, opera cardine per solisti di fiati, ricca di sfumature che vanno dal tono lirico a quello giocoso.
I ruoli solisti saranno affidati a Jacopo Lisanti al flauto, Letizia Lazzerini all’arpa, Davide Guerrieri all’oboe, Francesco Darmanin al clarinetto, Emanuele Butteri al corno e Vincenzo Felicioni al fagotto.
La stagione 2023 di Toscana Classica riprenderà a giugno e continuerà fino a ottobre: tra gli ospiti in arrivo i direttori Marco Alibrando, Biagio Ilacqua e Nicolò Jacopo Suppa, il clarinettista Gregorio Del Vecchio, il violista Mario Davide Leonardi.
La stagione di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.
Biglietti 20/15 euro. Prevendite online su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Biglietto ridotto anche per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni
orchestra.camerafiorentina@gmail.com ). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.