Città di Firenze
Home > Webzine > "L'uomo sottile" di Sergio Pierattini con Massimo Reale al Teatro della Pergola di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"L'uomo sottile" di Sergio Pierattini con Massimo Reale al Teatro della Pergola di Firenze

23-03-2023
Al Teatro della Pergola di Firenze va in scena "L'uomo sottile" del senese Sergio Pierattini, un monologo sulla menzogna e sulla colpa nel mondo del Palio di Siena con protagonista Massimo Reale. Nel Saloncino ‘Paolo Poli’, giovedì 23 marzo 2023, alle ore 21.00, e venerdì 24 marzo 2023, alle ore 18.30, con la regia di Manuela Mandracchia, una produzione Spazi d’Arte Associazione CulturaleLo spettacolo sarà introdotto dall’intervento dello storico archivista Giovanni Mazzini, cronista ufficiale del Palio di Siena per le trasmissioni televisive nazionali.

La figura del fantino diventa una metafora dell’uomo contemporaneo alle prese tra i suoi valori e il desiderio di auto-affermazione; il modello vincente di un mondo ormai senza regole, che sembra voler somigliare sempre più alla celebre giostra senese. «È una grande emozione per me – dice Massimo Reale – dare voce a questo personaggio così aspramente innamorato del Palio. Che serve e tradisce, che si giustifica e attacca con veemenza una corsa di cavalli che dà senso e dignità a tutta la sua esistenza

Venerati e odiati, capita che i fantini del Palio di Siena siano infedeli alle Contrade che dovrebbero servire lealmente, pronti a violenti colpi e a spericolate manovre equestri per favorire chi offra loro più soldi. Il fantino immaginario Andrea Rampaldi detto “Il Boia”, interpretato da Massimo Reale, a sua volta ex fantino dilettante e membro del cast della serie televisiva Rocco Schiavone dove interpreta l'anatomopatologo Fumagalli, è tenuto prigioniero nel ventre profondo della città da una mano invisibile. Il protagonista è consapevole che solo quando confesserà la propria colpa e il tradimento che ha permesso alla Contrada avversaria di riportare la vittoria, riuscirà a ottenere la libertà. Ma è la sua stessa natura di fantino e di uomo a complicare le cose. Sincero mentitore di sé stesso, fornisce ogni volta una convincente e appassionante versione dei fatti, fino a smarrire, persino nella più segreta parte della sua coscienza, ogni brandello di verità. L’uomo sottile, attraverso la vicenda minima de “Il Boia”, vuole dunque offrire allo spettatore uno spunto di riflessione sul mondo di oggi che ha scelto di sostituire la verità dei fatti con ambigue e strumentali “narrazioni”.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com