Città di Firenze
Home > Webzine > "Sulle orme del Commissario Bordelli", passeggiata letteraria nel centro storico di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Sulle orme del Commissario Bordelli", passeggiata letteraria nel centro storico di Firenze

23-03-2023
Estate 1963, in una Firenze deserta e afosa, in una villa settecentesca viene ritrovato il corpo senza vita di un'anziana signora: le indagini vengono affidate a un commissario cinquantenne, scapolo, ex partigiano, amico di ladri e prostitute. Iniziano così le avventure del Commissario Bordelli, personaggio nato nel 2002 dalla penna dello scrittore Marco Vichi e protagonista di 14 romanzi (l'ultimo “Non tutto è perduto” del 2022). Per conoscere i luoghi percorsi dal poliziotto fiorentino nelle sue indagini, GT Lab - eventi dell’agenzia di comunicazione Galli Torrini e Storie di Firenze organizzano, nell'ambito de La settimana del Fiorentinouna passeggiata letteraria nel centro storico “Sulle orme del Commissario Bordelli”, giovedì 23 marzo 2023 con partenza alle ore 19 da piazza del Cestello. Sono già oltre 100 le prenotazione all’evento.

A scandire i passi saranno le parole scritte da Vichi e interpretate dall'attore Lorenzo Degl'Innocenti: i partecipanti potranno ascoltare in streaming i brani durante tutto il tour tramite questo link scaricarli per riprodurli in qualsiasi momento.
Ad accompagnare il pubblico in un percorso tra l'abitazione di Bordelli in via del Leone, piazza Tasso, Porta San Frediano, Ponte Vecchio e Piazza del Carmine, ci saranno Marco Vichi e Lorenzo Degl'Innocenti. Porterà i suoi saluti la vicesindaca Alessia Bettini.

“Questa iniziativa si inserisce nel cartellone La settimana del Fiorentino, che il Comune di Firenze promuove in occasione del Capodanno fiorentino, per valorizzare le tradizioni cittadine in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali, centri commerciali naturali e tante altre realtà”, commenta Mirco Rufilli, delegato dal sindaco alla valorizzazione della fiorentinità.

“Questa iniziativa fa scoprire Firenze come in un romanzo, attraverso le pagine dei libri di Vichi, ascoltando le avventure di uno dei suoi personaggi più famosi e le curiosità e aneddoti raccontate da chi gli ha dato forma e voce. E' un modo per conoscere la città sotto una veste inedita”, affermano gli organizzatori, GT Lab e Storie di Firenze.

“Da sempre considero il commissario e Marco Vichi due amici che ascolto e racconto con grande gioia, questa volta sarà ancora più divertente andare a trovarli nei loro luoghi, insieme a tanti altri amici vecchi e nuovi” afferma Lorenzo Degl'Innocenti.

Per partecipare alla passeggiata gratuita “Sulle orme del Commissario Bordelli” prenotazioni a commissariobordelli@gallitorrini.com.