Sabato 22 aprile 2023, alle ore 21.45,
Maurizio Giammarco Syncotribe Quintet sarà protagonista del concerto "
So to speak" per la rassegna "
Pinocchio Jazz" alle
Vie Nuove di Firenze (viale Donato Giannotti, 13).
Protagonista del Jazz italiano fin dai primi anni ’70, Maurizio Giammarco ha sempre seguito una sua personale visione espressiva sviluppando un’identità stilistica e compositiva dove confluiscono le sue molteplici esperienze, sia nel jazz che in altri ambiti musicali, come il pop e la contemporanea. Fondamentali, nel suo percorso, le sue collaborazioni con i più importanti musicisti italiani e con stranieri del calibro di Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Miroslav Vitous. Nei suoi progetti più recenti, classicità e sperimentazione dialogano costantemente, mettendo in campo musicisti legati ai linguaggi improvvisativi tradizionali ed esponenti dell’avanguardia, a riprova che il jazz è per sua natura musica di incontro e di sintesi. In questo lavoro il sassofonista estende il suo trio Syncotribe, dove già militavano Mannutza e Morello, al quintetto, con l’ingresso del solido basso di Matteo Bortone e della chitarra elettrica- eclettica del giovane Paolo Zou, proponendo un repertorio di composizioni originali che esplorano in modo trasversale e audace la storia del jazz moderno.
Maurizio Giammarco Syncotribe Quintet è formato da: Maurizio Giammarco sassofoni; Paolo Zou chitarra elettrica; Luca Mannutza pianoforte; Makar Novikov contrabbasso; Enrico Morello batteria.
Ingresso riservato soci ARCI / Biglietto intero 13€Ingresso gratuito riservato agli "Under 25" (fino ad esaurimento posti dedicati)Per maggiori informazioni:
www.pinocchiojazz.it