Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 21.00,
Nicole De Leo sarà protagonista dello spettacolo "
Manifesto. Parlo per la mia differenza", grazie al progetto a cura di
MIT – Movimento Identità Trans, al
Teatro delle Spiagge di Firenze (via del Pesciolino).
Lo spettacolo trae spunto da alcuni scritti di
Pedro Lemebel, attivista, intellettuale e performer cileno nato nel 1952 e morto nel 2015 a 62 anni, lasciando un vuoto incolmabile nella cultura del suo paese.
Lettera a Liz Taylor, Quella roca risata di loca, I gioielli del golpe, La storia di Margarito rappresentano un urlo sarcastico e amaro contro la dittatura, per la liberazione dell’umanità. Nel 1987 Lemebel fonda il collettivo
Las Yeguas del Apocalipsis, trasformandosi in un mito della scena artistica cilena e nel simbolo internazionale della liberazione sessuale. I suoi testi, le sue performance e soprattutto i discorsi tenuti nel programma Cancionero, che conduceva per Radio Tierra, rappresentano un vero e proprio manifesto della cultura Queer.
Ritratti, atmosfere, paesaggi, perle e cicatrici che mettono in ordine la memoria recente. Tra letteratura e giornalismo, al tempo stesso lucido e ludico, di una sconvolgente attualità: leggere questo autore cileno in un momento in cui le forze conservatrici si stanno di nuovo risvegliando è, oggi come allora, un atto fortemente rivoluzionario. Nicole De Leo, attivista mossa dalla stessa passione, attrice professionista e presidente del MIT, riprende i testi di Lemebel per farne un reading di straordinaria intensità.
Per maggiori informazioni:
www.teatridimbarco.it