Città di Firenze
Home > Webzine > "La tradition du nouveau", i lavori degli studenti alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"La tradition du nouveau", i lavori degli studenti alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze

25-03-2023

Sabato 25 marzo 2023, alle ore 17.30, la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, in via San Zanobi 32 r, ospita la presentazione dei lavori prodotti dagli studenti FSM e ECV-Paris durante il workshopLa tradition du nouveau” (Firenze, 20-25 marzo 2023).

Giunto alla sua terza edizione, “La tradition du nouveau” è un laboratorio organizzato da FSM (Fondazione Studio Marangoni) di Firenze, in collaborazione con ECV - École de Design di Parigi. Ideato e condotto dal Prof.  Jean Baptiste Blom (ECV) in collaborazione con la Prof. Lucia Minunno (FSM), il laboratorio coinvolge gli studenti di design da Parigi e quelli di fotografia e multimedia della FSM, chiamati a collaborare nella produzione di una serie di manifesti sul tema “La tradition du nouveau”.

Il laboratorio consiste nello studio e nella sperimentazione grafica e fotografica sulle nozioni di Tempo - l’antichità, il passato, il presente, la simultaneità. Il punto di partenza è la riflessione su una selezione di affreschi fiorentini del XV (Masaccio in Santa Maria del Carmine, Andrea del Castagno in Santa Apollonia, Paolo Uccello e Ghirlandaio in Santa Maria Novella) che quest’anno comprende anche quelli aretini di Piero della Francesca in San Francesco. L’approdo finale consiste nelle elaborazioni degli studenti francesi e italiani che intrecciano le loro competenze per realizzare dei manifesti sul tema. Gli obbiettivi di questa singolare “éxperience du Temps” - che passa dalla percezione psico-fisica alla riflessione collettiva, dalla collaborazione creativa alla creazione collaborativa - sono di innescare una riflessione sul Tempo nell’era dell’iperconnessione spazio-temporale e sperimentare una forma di collaborazione d’équipe internazionale e interdisciplinare.

Al termine del laboratorio, sabato 25 marzo, gli elaborati verranno presentati presso la galleria della Fondazione Studio Marangoni attraverso una conferenza che vedrà la partecipazione del Prof. Jean Baptiste Blom e degli studenti francesi e italiani coinvolti.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze/