Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Hagen Quartett in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Hagen Quartett in concerto al Teatro della Pergola

26-03-2023

A causa dell’improvvisa indisponibilità dell’Hagen Quartett, gli Amici della Musica di Firenze comunicano che il concerto di domenica 26 marzo 2023, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, è annullato.

Domenica 26 marzo 2023
, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, torna per la stagione degli Amici della Musica di Firenze uno dei più importanti quartetti in attività a livello internazionale, l’Hagen Quartett, che eseguirà il Quartetto n. 18 in la maggiore, K. 464 di Mozart e il Quartetto n. 2 in la maggiore op. 68 di Šostakóvič.

Nato dall’unione dei quattro fratelli Lukas (violino), Angelika (violino, poi sostituita nel 1987 dall’attuale componente Rainer Schmidt), Veronika (viola) e Clemens Hagen (violoncello), l’Hagen Quartett vanta quarant’anni di carriera sui maggiori palchi del mondo e collaborazioni con musicisti come Kurtág e Harnoncourt, Pollini e Uchida, Sabine Meyer e Krystian Zimerman, Heinrich Schiff e Jörg Widmann, Sol Gabetta, Gautier Capuçon e molti altri.

Ogni concerto dei “quattro straordinari musicisti di Salisburgo” provoca grande entusiasmo nel pubblico, come sempre sottolinea la critica musicale. Nel corso della stagione 2022/23 l’Hagen Quartett suonerà ospite di tutte le sale da concerto e festival più importanti d'Europa. La straordinaria carriera dell’Hagen Quartett inizia nel 1981, con un’impressionante serie di premi vinti nei più importanti concorsi cameristici internazionali e il contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon Gesellschaft, per la quale il Quartetto ha inciso più di 45 dischi. Per la casa discografica Myrios l’Hagen ha inciso il Quintetto con clarinetto di Brahms assieme a Jörg Widmann, e i Quartetti di Mozart, registrazioni che hanno ricevuto importanti premi internazionali, fra cui il Diapason d’Or e lo Choc de la Musique. Nel 2019 è stato pubblicato il Quintetto con pianoforte di Brahms con Kirill Gerstein e, nell'autunno 2020, il Quintetto con clarinetto di Mozart, ancora con Jörg Widmann. Dal 2012 l’Hagen Quartett è membro d'onore della Konzerthaus di Vienna e nel 2019 ha ricevuto il Concertgebouw Prijs. I membri del Quartetto insegnano al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule di Basilea, e tengono masterclass in tutto il mondo. L’Hagen Quartett suona antichi strumenti di maestri italiani.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it