Città di Firenze
Home > Webzine > Anarchive: nuovo hub creativo di Polimoda alla Manifattura Tabacchi di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Anarchive: nuovo hub creativo di Polimoda alla Manifattura Tabacchi di Firenze

23-03-2023

Polimoda presenta il progetto Anarchive, un nuovo ambiente fisico e digitale dedicato allo sviluppo e alla ricerca nell’ambito dei Fashion Studies, una piattaforma dinamica rivolta a tutti gli innovatori del settore moda.

Uno spazio aperto alla città, pensato per accogliere ricercatori, curatori, archivisti, studenti, designer e aziende interessati allo studio della moda. Non un museo, ma un fashion archive di nuova concezione: un luogo vivo, dinamico e accessibile, sede di ricerca ma anche teatro di incontri e appuntamenti. Un laboratorio in costante evoluzione che parte dalla curatela dei capi iconici dei grandi designer, per mettere in contatto le diverse realtà creative del sistema moda, utilizzando un lessico universale e un approccio analitico al fashion system.

Anarchive sarà realizzato a Firenze presso il complesso di Manifattura Tabacchi, già sede della scuola, che incarna una delle caratteristiche principali del progetto: la necessità di utilizzare gli spazi in modo contemporaneo, accessibile, nell’ottica di sostenere una nuova generazione di creativi e favorire l’innovazione nella moda.

"Firenze è da sempre una città fortemente legata alla moda e alle arti, un vero e proprio hub culturale per il settore” dichiara il presidente di Polimoda, Ferruccio Ferragamo. “Qui la moda italiana ha avuto origine e resta protagonista con i saloni di Pitti Immagine. È quindi naturale la sinergia di Firenze con il progetto Anarchive, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale della moda, con una particolare attenzione alla sua evoluzione nel tempo. Grazie a questo progetto, la città potrà continuare a essere un punto di riferimento per la formazione e la ricerca nella moda".

Anarchive si configura infatti come uno spazio innovativo dove si terranno mostre, workshop, conferenze e dibattiti su alcuni dei temi più attuali dell'industria della moda, per riflettere sul futuro del settore e favorire la nascita di una nuova generazione di ricercatori.

"Il mondo del fashion è in costante evoluzione e Anarchive rappresenta una risorsa inestimabile per coloro che intendono viverlo con un approccio innovativo” sottolinea il direttore della scuola, Massimiliano Giornetti. “Guardando al passato, possiamo trovare ispirazione per costruire un futuro nuovo, che tenga in considerazione le sfide dell'epoca attuale. Il nostro progetto si articola in quattro azioni: archiviazione, ricerca, formazione e presentazione. Grazie ad Anarchive, Polimoda si propone di creare un luogo fisico e virtuale nel quale accedere a un patrimonio culturale unico, un tesoro prezioso da cui attingere per costruire un futuro sempre più sostenibile e innovativo".

Anarchive sarà una piattaforma di dialogo e curatela collettiva che si occuperà di diverse attività. Tra queste, lo sviluppo dell'archivio digitale della moda, la ricerca su nuovi tessuti e tecnologie, la curatela artistica di capi, collezioni o pezzi d’archivio, la scrittura e critica del sistema moda e lo studio della storia della moda, con uno sguardo al futuro della creatività, ai trend e alla ricerca antropologica.

Inoltre, Anarchive ospiterà una delle più grandi biblioteche della moda in Europa, con una collezione internazionale di oltre 25.000 volumi, materiali rari, antichi e preziosi, un’emeroteca con più di seicento magazine dal IXX secolo ad oggi, lookbook, cataloghi commerciali e contenuti multimediali. La sua digital library offrirà infine accesso a risorse elettroniche specializzate nel settore moda e business.

"La moda non è solo business, ma è un universo di potenzialità creative che si espande ben oltre i confini del suo mondo” aggiunge Linda Loppa, Advisor Strategy and Vision di Polimoda. “Anarchive si propone di sfidare le normali assunzioni nella moda, creando un centro di ricerca che la connette ad altre discipline come arte, scienza, design, musica, fotografia o cinema. Questo progetto ambizioso vuole creare un linguaggio universale comune, che superi le barriere culturali e geografiche, dando vita a nuove forme di espressione artistica. Anarchive ci invita quindi a riconsiderare la moda, a guardare oltre le apparenze e a scoprire tutto il suo potenziale creativo".

Il progetto sarà curato da Polimoda e supportato tramite risorse della scuola, finanziamenti europei, borse di studio, sponsor e partnership pubbliche e private interessate alla formazione e alla ricerca.

Polimoda è conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio indipendente e la sua visione innovativa sulla formazione nel campo della moda, basata sull’unione di design e business. Riconosciuta come una delle migliori scuole di moda al mondo, integra il know-how del design e della produzione Made in Italy con una visione internazionale. L'offerta di Polimoda comprende un'ampia gamma di corsi e master per la formazione delle principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche. Prestigiose partnership con le più importanti aziende della moda, mentori e docenti del settore garantiscono una didattica basata sull'esperienza e una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Con tre sedi e il 70% degli studenti provenienti dall'estero, Polimoda rappresenta una forza culturale internazionale nel cuore di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.polimoda.com