Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate FAI di Primavera: il programma di visite a offerta libera a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Giornate FAI di Primavera: il programma di visite a offerta libera a Firenze

25-03-2023

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura. In Toscana oltre 41 luoghi speciali che rivelano una straordinaria ricchezza la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del nostro Paese.

Le Delegazioni FAI presenteranno itinerari che raccontano il rapporto fra uomo e paesaggio e mestieri, racconti in memoria di crocevie di popoli e culture diverse e poi come nuove scelte architettonicche riscrivono il panorama di una strada oltre a ville/fattoria, chiese, palazzi ,straordinari luoghi di studio,formazione e lavoro immersi in collezioni d’arte ,reperti archeologici inaspettati e di raro valore scentifico, luoghi d’acqua, di svago e divertimento,musei ,storie della sanità militare. Non mancheranno poi borghi e luoghi di natura incontaminati , nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura.

“Anche quest’anno è con gioia che presento le giornate Fai – ha detto il presidente Eugenio Giani – che propongono tesori e itinerari curiosi e di qualità, capaci di coinvolgere l’attenzione di un pubblico attento e desideroso di conoscere e di valorizzare quel museo a cielo aperto fatto di borghi, ville e una galassia di musei minori che rappresentano la Toscana diffusa – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Operazioni come quella del FAI fa solo bene al territorio, contribuendo alla crescita di una fruizione consapevole e sostenibile da parte di cittadini e turisti che scelgono forme di approccio diverso da quello omologato e più profondo”.

«In questi 31 anni di esistenza – sostiene il Presidente del FAI, Marco Magnifico - le Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano».

“Poter presentare la 31edizione delle Giornate FAI  di Primavera nel Palazzo Strozzi Sacrati, casa della Regione Toscana, è veramente un onore – ha detto la presidente Fai Toscana Rosita Galanti - e per questo ringrazio il Presidente Giani della sua disponibilità , segno della vicinanza alla nostra Fondazione e riconoscimento della nostra missione  volta alla cura e alla valorizzazione del patrimonio culturale . In Toscana si apriranno 41beni che raccontano nelle più svariate sfaccettature questo patrimonio culturale ,artistico, paesaggistico, imprenditoriale,  identitario del nostro paese e della nostra regione spesso sconosciuto. Un ringraziamento va ai Comuni, Enti ,Istituti ,proprietari dei beni che ci hanno concesso di aprire i luoghi  che i visitatori potranno ammirare. Un ringraziamento sincero ed affettuoso va a tutte le delegazioni ,ai volontari ,agli studenti delle scuole, i nostri Apprendisti Ciceroni, senza i quali le Giornate non si potrebbero realizzare .Desidero altresì ringraziare tutte le persone della Regione  che ci hanno supportato per la realizzazione dell’evento”.

A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.


Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su: www.giornatefai.it


(fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale)