Città di Firenze
Home > Webzine > Dante, social e cyberbullismo: Riccardo Starnotti e Simone Terreni alle Oblate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Dante, social e cyberbullismo: Riccardo Starnotti e Simone Terreni alle Oblate di Firenze

25-03-2023
Sabato 25 marzo 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00, la sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro "Sulle orme di Dante a Firenze. Un omaggio al Sommo Poeta in occasione del DanteDì".

All’interno delle due ore di lezione sarà affrontato il canto XXIII dell'Inferno della Divina Commedia, sia attraverso la declamazione in versi realizzata da Riccardo Starnotti che l’attualizzazione del messaggio con l’interpretazione di Simone Terreni che collegherà il canto dedicato agli ipocriti con l’importanza di un utilizzo consapevole dei Social Network e con la lotta al cyberbullismo.

Simone Terreni, Ceo & Founder di Inside Factory, è autore del libro “A Superar lo Inferno – La crescita personale e Professionale con Dante e Virgilio” (Trèfoglie edizioni). Nel testo racconta di come la Divina Commedia sia un cammino interiore che porta dallo stato di miseria allo stato di felicità. Dante stesso scrive una lettera di presentazione dell’opera al Signore di Verona, Cangrande della Scala, spiegando che si tratta di una Commedia perché c’è il lieto fine. Tutti almeno una volta ci siamo persi nella selva oscura del peccato e della depressione, abbiamo incontrato fiere, mostri, diavoli, anime dannate, e siamo scesi nei gironi infernali fino ad arrivare di fronte a Lucifero, il nemico più grande, noi stessi.

Riccardo Starnotti è il fondatore di Dantflix e Guida Turistica Dantesca. Dantflix è la prima piattaforma di e-learning per comprendere la Divina Commedia e Dante. Starnotti organizza il Cammino di Dante in Casentino, 19 tappe con partenza da Firenze e arrivo al Castello di Poppi, facendo tappa in tutti i luoghi in cui Dante è stato durante l'esilio e menzionati nella Divina Commedia.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it