Città di Firenze
Home > Webzine > "See Those Colours Fly", Breathless in concerto al Circolo Arci Il Progresso di Firenze
martedì 16 luglio 2024

"See Those Colours Fly", Breathless in concerto al Circolo Arci Il Progresso di Firenze

31-03-2023

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 21.30, in concerto per la prima volta a Firenze, al Circolo Arci Il Progresso in via Vittorio Emanuele II 135, i Breathless, la band londinese che nella sua lunga carriera con il suo personalissimo sound e con la voce unica di Dominic Appleton, dalla radici psichedeliche e new wave ha saputo anticipare generi come lo shogaze e il dream pop.

I Breathless ritornano in tour, il primo dal 2014, per promuovere il loro ultimo lavoro “See Those Colours Fly”, in concomitanza dell'uscita di “Cherry Stars Collide”, proprio il 31 marzo, la compilation Dream Pop della Cherry Red Records, che li vede protagonisti insieme ad artisti del calibro di Cocteau Twins, Mazzy Star, Low, David Sylvian, Julee Cruise e This Mortal Coil.

Per questo tour accanto ai membri fondatori Ari Neufeld e Dominic Appleton (una delle voci fondamentali del progetto This Mortal Coil della 4AD di Ivo Watts-Russel), troviamo Gary Mundi (dei Ramleh e fondatore della Broken Flag) si aggiunge alla batteria Marco “il Bue” Schiavo della cult band di musica sperimentale Larsen.

See Those Colours Fly, ottavo disco della band, mixato da Kramer (Low, Galaxie 500) e celebrato tra le migliori uscite del 2022, è uscito dopo alcuni anni di silenzio della band, ma rappresenta forse l'apice della loro maturità lirica e compositiva.

Attraverso le nove tracce dell’album si sprigiona tutto il potenziale allucinogeno e onirico della band, dove l'eterea matrice dream-pop si fonde in momenti dark-shoegaze, richiami alla musica cosmica tedesca, incursioni psych, e rimandi post-punk.

L'album, dice Ari, "ha un suono così grande che mi stupisce". Ma See Those Colours Fly è anche un album di contrasti, un album di piccoli dettagli perfetti cuciti per creare un quadro più grande, il suo clamoroso, malinconico arazzo ancorato da un'esperta arte canora. È, come dice Kramer, di una bellezza straziante. Lasciatevi massaggiare l'anima.

Ingresso 12 euro - Riservato soci arci

Prevendita online: https://oooh.events/evento/breathless-biglietti/ 

Evento ufficiale FB: https://www.facebook.com/events/600794974713277