Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: Mozart e Haydn per il giovane direttore Andrea Vitello
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: Mozart e Haydn per il giovane direttore Andrea Vitello

02-04-2023
A detta di Donato Renzetti, “uno dei direttori più interessanti della sua generazione”. Da tempo proiettato verso scenari internazionali, Andrea Vitello torna sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina, domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023 alle ore 21.00 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio (via Por Santa Maria).

In programma la “Sinfonia concertante per fiati e orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart, opera cardine per solisti di fiati - Davide Guerrieri all’oboe, Francesco Darmanin al clarinetto, Gianni Calonaci al corno e Vincenzo Felicioni al fagotto – e ricca di sfumature che vanno dal tono lirico a quello giocoso. A seguire la non meno celebre “Sinfonia degli addii” di Franz Joseph Haydn, partitura particolare, sia per la struttura, sia per l’insolita, progressiva, uscita degli strumenti.

Andrea Vitello è interprete sensibile del repertorio moderno e contemporaneo, ha diretto la prima esecuzione a New York di “The bronze age” di Tristan Murail, e prime esecuzioni assolute di lavori di Oliver Schneller e Andrea Portera. Il suo debutto discografico con “Pierrot Lunaire” di Arnold Schoenberg, alla guida dell’Ensemble BIOS e con la voce di Anna Clementi, ha suscitato entusiastiche reazioni nella critica. Tra le uscite più recenti, impossibile non ricordare “Octet” di Peter Eötvös, registrato con I Solisti della Scala.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.

La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.