Domenica 2 aprile 2023, alle ore 21.00, per la stagione degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino del Teatro della Pergola, è in cartellone l’ultimo appuntamento con “Ritratti”, il ciclo dedicato alla musica contemporanea. Alla base di “Ritratti” c’è un’idea ben precisa: chiedere ad una serie di compositori di impaginare un concerto cameristico partendo dalla scelta di una o più loro opere da mettere in dialogo con grandi autori e lavori del passato nei quali abbiano trovato ispirazione. Protagonista del concerto di domenica sarà il compositore Ivan Fedele, che sarà affiancato sul palco dal Syntax Ensemble. In programma brani di Ravel, Fedele, Schönberg.
Nato a Lecce nel 1953, Ivan Fedele ha compiuto gli studi pianistici con B. Canino, V. Vitale e I. Deckers e di composizione con R. Dionisi, A. Corghi e F. Donatoni. Figlio di un matematico, deve all’insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagna in diverse importanti ricerche compositive. Il suo catalogo comprende un centinaio di titoli ai quali si è aggiunto Antigone, opera commissionata dal Teatro del Maggio per l’apertura del Maggio Fiorentino 2007, che è stata insignita del XXVII Premio “Franco Abbiati” dell’Associazione Critici Musicali. La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Salonen, Muti, Pappano, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé, ed eseguita da orchestre ed ensemble quali, tra gli altri, BBC, Radio di Berlino, Chicago Symphony Orchestra, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orchestra Sinfonica di Varsavia, OSN della RAI, S. Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien. Il disco Animus Anima (Stradivarius) ha ricevuto da Le Monde de la Musique lo “Choc de la Musique 2003” mentre a Maja (L’Empreinte Digitale) è stato attribuito il “Coup de Coeur 2004” dall’Académie Charles Cros. Nel 2007 Mixtim (Stradivarius) ha vinto l’undicesima edizione del Premio del Disco Amadeus nella categoria contemporanea. Il recente disco monografico a lui dedicato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Mosaïque (Stradivarius), comprende tutte le sue composizioni concertanti con violino solista interpretate da Francesco D’Orazio. Il Cd/Dvd che raccoglie l’intera opera pianistica eseguita da Ciro Longobardi (Limen) ha ricevuto nel 2011 lo Speciale Premio della Critica/Classica della rivista Musica & Dischi. Ivan Fedele svolge anche un’intensa attività didattica. Nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Lettres et des Arts”. Nel 2005 è nominato Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Biglietti in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it
La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it