Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Comics Day & Games" a cura della TheSIGN Academy al Tuscany Hall
giovedì 25 aprile 2024

"Firenze Comics Day & Games" a cura della TheSIGN Academy al Tuscany Hall

30-03-2023
Giovedì 30 marzo 2023, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, al Tuscany Hall (via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro) è in programma il "Firenze Comics Day & Games" a cura della TheSIGN Academy, una giornata di orientamento scolastico svolta in modalità Festival dove parteciperanno più di 1.000 studenti provenienti da tutta Italia. Si tratta di un evento unico e senza precedenti perché ogni partecipante svolgerà un ruolo attivo nell’arco della giornata. Lo scorso anno ci sono stati più di 500 partecipanti alle sessioni artistiche e più di 600 visitatori. La giornata è dedicata agli appassionati di arti visive e di sviluppo videogame. Ingresso gratuito con prenotazione.

Ci saranno momenti formativi, talk, presentazioni e playtest dei videogame sviluppati dagli studenti dell’accademia e soprattutto, come è possibile vedere dai video e dalle foto della precedente edizione, l’intera sala del teatro era completamente occupata da tavoli dove più di 500 ragazzi disegnavano contemporaneamente.  L’edizione 2023 prevede un contest denominato “Mistery Box Contest” dove saranno in palio libri, fumetti e materiali da disegno. Durante il Firenze Comics Day & Games del 30 Marzo saranno proclamati i vincitori delle 5 borse di studio della durata di un anno presso l’Accademia TheSIGN.

Gli ospiti speciali dell’edizione 2023 saranno: CAPAREZZA, SABAKU, AGNESE INNOCENTE, NOEMI VOLA, MAURO UZZEO, LORENZO PETRANTONI, WALLIE, SARA GARAGNANI, MGUEL VILA, BeneDì.

Oltre a Caparezza e al direttore di Lucca Comics Emanuele Vietina, sul palco si avvicenderà una schiera di "star" nell'ambito del videogaming, fumetto, illustrazione, graphic design, etc.. tutti impegnati in una serie di talk moderati dagli studenti dell'accademia TheSIGN in modo da creare dei momenti interattivi e intergenerazionali utili per raccontare alla giovane platea il percorso che li ha portati a lavorare con grandi brand internazionali e creare opere di riferimento nei rispettivi ambiti e linguaggi.

Per ulteriori informazioni: 
https://thesign.academy/firenze-comics-day-games-2023-2/