Città di Firenze
Home > Webzine > "SecondaNatura", la mostra di Evan Summer alla Fondazione Il Bisonte di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"SecondaNatura", la mostra di Evan Summer alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

06-04-2023
Giovedì 6 aprile 2023, alle ore 18.30, la Fondazione Il Bisonte di Firenze, in via San Niccolò 24/r, propone l'inaugurazione della mostra personale dell'artista statunitense Evan Summer "SecondaNatura".

La ricerca dell'artista si concentra sul paesaggio come luogo di incontro e scontro di forze. Opprimenti e angosciosi, pur nella loro sconfinata estensione, gli spazi distopici di Summer trascinano lo spettatore all'interno di prospettive vertiginose, tra strutture in rovina collassate su se stesse ma ponderatissime nella composizione di luci e ombre e nella scansione dei volumi. Ambienti lisergici appaiono come visioni oniriche monocrome in cui l’architettura si configura di fatto come seconda natura, originariamente rigida e svettante, che il tempo ha addolcito, plasmato e modellato in una compenetrazione organica di forme. La mostra resterà visitabile fino al 30 aprile 2023 secondo gli orari di apertura della Fondazione.

Evan Summer (Buffalo, NY, 1948) è un artista statunitense specializzato in tecniche incisorie. Summer ha all'attivo oltre trecento mostre in tutto il mondo e il suo lavoro è presente in molte collezioni museali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery of Art di Washington, D. C., il Brooklyn Museum e il Philadelphia Museum of Art. Ha conseguito un Master of Arts a Yale e da oltre 30 anni insegna incisione alla Kutztown University in Pennsylvania.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it