Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18.00, la
libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la presentazione del libro
"Tacchi a spillo" di Anna Oliverio Ferraris (Giunti Editore). Interviene insieme all’autrice Christine Von Borries.
Sono le dieci di sera e la psicoterapeuta Vanda Marras è sdraiata sulla sua avvolgente poltrona di cuoio ad ascoltare la registrazione di una seduta, quando improvvisamente squilla il telefono dello studio. Non è nessuno dei suoi pazienti né un familiare, bensì Marcello Cigoli, commissario di pubblica sicurezza: una donna è stata aggredita ed è ora in fin di vita. Si tratta della ginecologa Margherita Damiani, sua collega e amica di lungo corso, specialista in fecondazioni assistite. Per Vanda è un duro colpo e di certo non si aspetta che l’affascinante e per niente banale Cigoli le chieda di aiutarlo a scoprire chi sia stato a ridurla così.
Mentre a casa suo marito Lorenzo è alle prese con le loro vivaci e imprevedibili gemelle di sette anni, la dottoressa Marras non solo si troverà coinvolta in sopralluoghi e interrogatori, ma dovrà anche resistere al galante corteggiamento del bel commissario.
Un romanzo agile e brillante che intreccia umorismo e introspezione a forti richiami a temi d’attualità. Se Agatha Christie fosse stata una psicologa avrebbe avuto l’acume della dottoressa Vanda Marras.
Anna Oliverio Ferraris è psicologa, psicoterapeuta e scrittrice. Organizza e partecipa a seminari, corsi, conferenze, incontri con insegnanti, genitori e alunni delle scuole. Ha insegnato Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma. Ha diretto Psicologia contemporanea, collabora con Scuola dell’infanzia e la rivista Mind. Ha all’attivo numerosi volumi di psicologia, alcuni in forma narrativa come i racconti di Zone d’ombra (Giunti, 1995) e di La moglie che scambiò suo marito per un gatto (Piemme, 2015). Dopo Tutti per uno (Salani, 2018), Tacchi a spillo è il suo nuovo romanzo.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it