Città di Firenze
Home > Webzine > "Umani di nuovo. Con il postumano e Michel Serres" di Orsola Rignani alla libreria Libraccio
venerdì 03 maggio 2024

"Umani di nuovo. Con il postumano e Michel Serres" di Orsola Rignani alla libreria Libraccio

27-04-2023
Giovedì 27 aprile 2023, alle ore 18.00, alla libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) l’associazione culturale Quinto Alto propone la presentazione del libro "Umani di nuovo. Con il postumano e Michel Serres" di Orsola Rignani (Edizioni Misesis, Milano 2022). Intervengono, insieme all’autrice, Manuela Macelloni e Stefano Rozzoni.

Il volume è al tempo stesso una visione riflessiva e una riflessione visiva sulla condizione umana attuale, la cui novità si rivela un “già-da-sempre-stato” che continuamente inizia e si rinnova nello spazio mobile della relazionalità generativa e inventiva, restituita dal postumano e da Michel Serres nella sua feconda “toti-potenzialità”. In questo “corno di abbondanza” il corpo torna eco-logico, il virus e il parassita sono risorse, il preesistere e il passare oltre fanno corpo unico, cercando la loro dicibilità in un neologismo incoativo composto, come postransominescenti.

Orsola Rignani insegna Storia della filosofia all’Università di Firenze. Tra i suoi lavori più significativi si segnalano i volumi: Ruggero Bacone: antropologia, filosofia e scienza (Fidenza 2002); Orizzonti di senso e finestre sul Medioevo. Filosofia, scienza, conoscenza, esperienza (Fidenza 2004); Filosofia, scienza e multidimensionalità. I silenzi urlati delle intersezioni (Fidenza 2007); Il mosaico della filosofia. Incontri con il non-detto (Fidenza 2008); Pagine di paesaggi. Su Michel Serres “paesaggista” (Fidenza 2009); Umano? Una domanda per Italo Calvino e Michel Serres (Fidenza 2012).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it