Città di Firenze
Home > Webzine > "Tram-e-d’arte", alla scoperta della Firenze moderna e contemporanea lungo la tramvia
lunedì 29 aprile 2024

"Tram-e-d’arte", alla scoperta della Firenze moderna e contemporanea lungo la tramvia

15-04-2023

Dopo il grande successo dell’autunno e inverno scorso, ripartono le visite guidate lungo le due linee della tramvia T1 e T2, proposte da “Tram-e-d’arte” per Associazione Via Maggio. Un modo nuovo per vivere Firenze e il suo volto meno conosciuto ma ricco di fascino, così come il suo lato più contemporaneo spesso trascurato e che invece sta riscuotendo sempre più interesse in chi cerca nuovi stimoli e prospettive sulla città. Le visite sono pensate per arricchire la quotidianità di chi usufruisce abitualmente del servizio tramviario, ma anche di chi, fiorentino o turista, vuol conoscere piccole e grandi ricchezze fuori dalle mura del centro storico. La partecipazione alle visite guidate è gratuita e con prenotazione obbligatoria.

Le visite si svolgono lungo tre itinerari:

1. “Novoli: tesori preziosi tra passato e presente” parte dalla stazione di Santa Maria Novella portando alla scoperta di luoghi particolari a Novoli, con due visite esclusive anche alla biblioteca del Polo delle Scienze Sociali dell’Univeristà di Firenze (15/4 e 27/5);

2. “Isolotto, l’anima di un quartiere”, si snoda dal Parco mediceo delle Cascine portando i visitatori fino all’Isolotto vecchio dove si riscoprono la storia, la natura e i protagonisti di questo “quartiere modello” della Firenze postbellica, e incontrando ove possibile alcuni dei protagonisti dell’Isolotto di oggi;

3. “Musica, fiere e pittori lungo il Mugnone” ci porta infine dalla Stazione Leopolda al Giardino dell’Orticoltura, salendo agli Orti del Parnaso per riempirsi gli occhi di un magnifico panorama sulla città, con ingresso nel Palazzo dei Pittori in alcune delle date proposte (13/5 e 28/5).

Evento conclusivo:

Il 28 giugno alle 21:00 “Una notte con Federico Micali – proiezione de Le chiavi di una storia. La comunità dell’Isolotto. Il film documentario, presentato in prima nazionale al 63° Festival dei Popoli, è l’incredibile racconto della Comunità dell’Isolotto di Firenze attraverso una serie di testimonianze, dalla contestazione del ‘68 alle attenzioni mediatiche da tutto il mondo, con materiali di repertorio e documenti rari d’archivio. Interverrà il regista Federico Micali e alcuni membri della Comunità di base dell’Isolotto.

Il progetto – per ora comprensivo della linea T1 (26 fermate da Villa Costanza a Careggi) e della linea T2 (12 fermate da Unità d’Italia a Peretola), ma che si amplierà con l’apertura delle prossime linee della tramvia fiorentina – è ideato e curato da Caterina Paolucci e Olivia Turchi per Associazione Via Maggio, realizzato con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze e Feel Florence, in collaborazione con Gruppo Editoriale, Fondazione CR Firenze e GEST. Il coordinamento delle visite guidate è di Sara Papini.

LE VISITE GUIDATE GRATUITE SI SVOLGONO DALLE 10:00 ALLE 12:00/12:30 IL SABATO E LA DOMENICA NELLE SEGUENTI DATE:

IN ITALIANO

sabato 15 aprile: Itinerario 1

domenica 16 aprile: Itinerario 3

sabato 29 aprile: Itinerario 2

sabato 13 maggio: Itinerario 3

sabato 27 maggio: Itinerario 1

sabato 10 giugno: Itinerario 2

domenica 11 giugno: Itinerario 1

IN ENGLISH

Sunday 30 April: Itinerary 1

Sunday 14 May: Itinerary 2

Sunday 28 May: Itinerary 3 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Via Maggio: http://www.associazioneviamaggio.it/

Tramedarte: https://www.tramedartefirenze.it/