Città di Firenze
Home > Webzine > "Encuentros Entre dos Mundos": Salvo il crepuscolo di Julio Cortázar al 25hours Hotel
venerdì 03 maggio 2024

"Encuentros Entre dos Mundos": Salvo il crepuscolo di Julio Cortázar al 25hours Hotel

12-04-2023

Omaggio all’Argentina mercoledì 12 aprile 2023, al 25hours Hotel di Firenze, per “Encuentros Entre dos Mundos”, la rassegna a cura del Festival del Cinema Iberoamericano, diretto da Maria Lorena Rojas, in collaborazione con Edizioni Sur (ore 19.30, Sala Cinema Paradiso, piazza San Paolino 1. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@entredosmundosfestival.it).

Ilide Carmignani e Marco Cassini ci raccontano un ritratto inedito di Julio Cortázar a partire dal suo ultimo progetto editoriale: Salvo il Crepuscolo (Sur, 2022). Per tutto il suo percorso letterario il grande scrittore argentino ha sempre scritto poesia, considerandola un rifugio e un modo per tornare a casa. Quando ormai sapeva di essere prossimo alla morte volle sistemare il suo corpus poetico in questo libro.

Tradotto per la prima volta in italiano a quarant’anni dalla sua uscita, Salvo il crepuscolo raccoglie circa centocinquanta poesie, ma offre anche godibilissime pagine in prosa, che fanno da contrappunto ai versi. In questi brani un Cortázar al culmine del successo racconta in una sorta di laboratorio creativo il suo stesso compito di sistemazione dell’antologia: lo vediamo rovistare in vecchi cassetti, trascrivere versi recuperati da fogli e scontrini, da pagine strappate o preziosi quaderni di carta giapponese, tracciando così una cronistoria interna al libro stesso.

Terra e patria di origine del tango, “un pensiero triste che si balla”, come lo ha definito il musicista Enrique Santos Discépolo, la serata dedicata all’Argentina prosegue con Fabrizio Mocata Quartet in Viva el tango! Special guest Franco Luciani, armonicista, compositore e cantante, che nella sua vasta produzione discografica ha avuto modo di collaborare con grandissime figure della musica mondiale tra cui la cantora popular Mercedes Sosa.

I due artisti, fra i più innovativi talenti della scena internazionale, oltre a rivisitare i classici del tango, presentano anche i loro brani originali. Non mancherà un tributo al grande Hugo Diaz, di cui Luciani è considerato l'erede, e brani che attraversano tutto il repertorio del tango tradizionale, da Carlos Di Sarli ad Anibal Troilo.

Sul palco, insieme ai due musicisti, i ballerini Giovanni Eredia e Francesca Sutera. Attivi a livello nazionale e internazionale, si sono distinti di recente con due progetti didattici: Tango T21 che, con l'apprendimento del tango e della socialità del ballo, coinvolge i ragazzi affetti dalla sindrome di Trisomia 21 e Tango Young che avvicina i giovani al mondo del tango.

Per ulteriori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com