Città di Firenze
Home > Webzine > "Ecosistemi Artificiali", restituzione del percorso laboratoriale al PARC di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Ecosistemi Artificiali", restituzione del percorso laboratoriale al PARC di Firenze

15-04-2023
Sabato 15 aprile 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4) ospita, con ingresso libero, la restituzione del percorso laboratoriale "Ecosistemi Artificiali", svolto attraverso 5 incontri con gli studenti della LABA di Firenze per approfondire i più recenti strumenti di Intelligenza Artificiale.

La riflessione nasce dal bisogno di immaginare futuri possibili in un momento in cui il rapidissimo progresso tecnologico non riesce a essere metabolizzato dalla Natura e dall’Uomo. Da qui la necessità di approfondire i più recenti strumenti di Intelligenza Artificiale, ricercando in loro le criticità e le potenzialità sia estetiche che etiche.

Non una mostra ma una restituzione, impossibile cristallizzare un’estetica così mutante, il cui obiettivo è condividere i confini e le riflessioni su questi strumenti. Tra poetiche fotografiche, testuali, audiovisive e performative il pubblico potrà muoversi intorno alle opere che in comune hanno il desiderio di esplorare nuove tipologie di relazioni tra Uomo e Natura discostandosi dall’idea antropocentrica che caratterizza la nostra epoca.

Il laboratorio ha inoltre coinvolto Emma Zani di YoY Performing Arts per un Performative Shooting e una Guest Lecture tenuta da Daniela Cotimbo, fondatrice e curatrice di Re:Humanism.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net