Città di Firenze
Home > Webzine > "Brevi storie oneste e sincere", presentazione del libro di Filippo Castiglioni al PARC
venerdì 03 maggio 2024

"Brevi storie oneste e sincere", presentazione del libro di Filippo Castiglioni al PARC

30-04-2023
Domenica 30 aprile 2023, a partire dalle 18.00, al Bistrò del PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) è in programma una serata dedicata a racconti di vita quotidiana, tra Firenze e l’Europa, a cura di Edera e Centro di Creazione e Cultura APS.

Alle 18.00, a cura di Edera, presentazione del libro di Filippo Castiglioni "Brevi storie oneste e sincere" (Dialoghi, 2023). Sotto la pioggia in compagnia del nostro amico a quattro zampe, in una piazza a prendere il solito caffè, in sella a un cavallo per riscoprire il contatto con la natura, in stanze di ospedali con decisioni importanti da prendere, al bar con un amico all’insegna di notti brave, in un bosco vicino a un lago alla ricerca di una fede in cui non si trova più riparo. Sono solo alcune delle ambientazioni di questa raccolta di racconti brevi incentrata su episodi di vita quotidiana che descrivono la realtà nella sua tangibilità, donandoci una prosa autentica. Fotografie di attimi fuggevoli, momenti in cui ognuno di noi può riconoscersi.

Alle 19.00 presentazione del progetto ENACTING – Generating Social Impact Through Filming sulla realizzazione di documentari sociali. Finanziato dal programma Erasmus+, mira a fornire alle cittadine e ai cittadini conoscenze, competenze e spazio per produrre e diffondere documentari sociali tesi ad affrontare problematiche a partire da alcune città europee che condividono opportunità e sfide simili (Dresda, Marsiglia, Firenze, Larissa e Atene). A PARC si conclude così un fine settimana ricco di trasmissioni online, guide virtuali, tavole rotonde e proiezioni, dopo l’ENACTING DIGITAL FILM FESTIVAL in programma il 28 e 29 aprile 2023 al Sonoria in live streaming tra i quattro paesi partner. Verranno presentati i documentari sociali selezionati nelle varie categorie, con particolare riguardo a quelli realizzati dai partecipanti italiani.

Per ulteriori informazioni: https://parcfirenze.net