Venerdì 21 aprile 2023, alle ore 19.00, il
PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4) ospita il trombettista
Dave Douglas e il batterista
Joey Baron per un’incursione nelle atmosfere della New York sonora che dagli anni '80 e '90 arriva fino a oggi.
Joey Baron, direttamente da Richmond, Virginia, nell’82 si muove verso la Grande Mela per perfezionare gli studi sullo strumento, mentre Dave Douglas dal New Jersey nell’85 approda nella metropoli alla ricerca di una svolta, dopo un breve periodo a Los Angeles. Iniziano così quarant’anni di avventure nel jazz, dove entrambi si incrociano con un’infinita carrellata di musicisti che fanno parte di una costellazione di nomi entrati nella storia. Nel ’93 si uniscono alla prima incarnazione dei Masada di John Zorn, e insieme a Greg Cohen suonano e registrano per tutti gli anni Novanta. Recentemente si sono ritrovati per celebrare la musica di Dizzy Gillespie in un sestetto capitanato da Douglas. Condividendo lunghi anni di esperienze musicali, Douglas e Baron sono pronti a regalarci una serata di perfetta comunione, ricca di storia e storie.
Dave Douglas ha pubblicato oltre 60 album ed è stato nominato due volte ai Grammy. Arrivato a New York per studiare nel 1985, è diventato una delle figure più importanti e rispettate del jazz. Ha ricevuto un Doris Duke Award e una borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim. Ha suonato in sestetto, quintetto, quartetto, trio o duo, elettrico o acustico.
Joey Baron ha fatto parte per un decennio della band di Bill Frisell ed è stato membro dei Naked City. Ha suonato accanto a nomi come Dizzy Gillespie, Carmen Mcrae, Tony Bennett, Chet Baker, Laurie Anderson, Stan Getz, David Bowie, Philip Glass o Al Jarreau.
Concerto nell’ambito della rassegna
Mixité promossa da
Toscana Produzione Musica.
Ingresso: 12€ / ridotto 10€ (studenti, under 25, soci Arci, soci Coop)Per maggiori informazioni:
https://parcfirenze.net