Fino a venerdì 21 aprile 2023, il giovane coreografo e danzatore
Aldo Nolli sarà in residenza al
PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4) con la sua nuova creazione "
Ìmma", un duo al femminile con
Francesca Capurso e Matilde di Ciolo che ripercorre, attraverso una analisi contemporanea, la vicenda biblica delle due madri e del giudizio di Re Salomone.
La coreografia tramite un unisono iniziale si sviluppa in un dialogo fisico tra ciascuna delle figure materne e il pubblico, chiamato a essere il giudice della vicenda. Tesi, obiezioni e gesti vengono esposti agli occhi della corte in modo equo per giungere alla domanda: chi delle due madri ha maggiori diritti sul figlio in comune?
Aldo Nolli studia a livello professionale presso l’I.D.A. Ballet Academy di Ravenna dove approfondisce in particolare tecniche di danza contemporanea. Avvia poi un’attività di danzatore free-lance e contemporaneamente collabora, dapprima come assistente e poi in prima persona, con diverse scuole nelle province di Brescia e Ravenna. Nel 2019 entra a far parte del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, compagnia con la quale continua tuttora il suo percorso. A luglio 2022 presenta Penelope, assolo che lo vede nella doppia veste di creatore e danzatore. Prodotto da Stazione Utopia/Nutida, dopo residenze presso Nuovo Balletto di Toscana e PARC, debutta al Festival Nutida di Scandicci (Firenze) ricevendo un positivo riscontro da pubblico e critica.
Per maggiori informazioni:
https://parcfirenze.net