La guerra in Ucraina è iniziata quattordici mesi fa. Il libro, che sarà presentato alla Libreria Campus di Firenze, non è tuttavia uno dei tanti saggi usciti in questo periodo su quel conflitto. “
Guerra e fede nel Diritto” è, infatti, il racconto di un peculiare viaggio attraverso la guerra e il mondo della globalizzazione. Non è un instant book di cronaca, o un saggio storico-politico, ma un diario interiore attraverso le paure e gli interrogativi esistenziali esplosi con l’inizio del conflitto in Ucraina. Il filo conduttore è il tentativo di ottenere alcune risposte, spaziando in diversi campi della conoscenza, tra cui il diritto internazionale al quale l’autore dedica particolare attenzione.
A presentare il libro sarà la giornalista e scrittrice Stefania Valbonesi in un confronto-intervista con Massimo Lensi, giovedì 13 aprile 2023, alle ore 18.00, nella libreria Campus del Polo Universitario fiorentino, in via delle Pandette 14.
Massimo Lensi è nato a Firenze nel 1959. Dopo un paio di decenni trascorsi in viaggio tra vari Paesi per occuparsi di diritti umani e progetti federalisti europei, oggi vive a Firenze e si interessa di modelli di sviluppo, diritti digitali e democrazia urbana nelle città colpite dal fenomeno dell’overtourism. Ha scritto articoli e libri su questi argomenti, tra cui: Oltre Chiasso (Nardini Editore), Indocina libera (Liberal libri) e, con Grazia Galli, La filosofia del trolley. Indagine sull’overtourism a Firenze (Carmignani Editrice).
Per maggiori informazioni:
www.libreriacampus.com