Città di Firenze
Home > Webzine > Digitalism, electro rock devastante al Tenax
domenica 05 maggio 2024

Digitalism, electro rock devastante al Tenax

26-11-2007
Ed ecco che anche Firenze apre ad altre tendenze elettroniche, fuori dalla pura techno arrivano i Digitalism, alla consolle del Tenax mercoledi 28 novembre dalle ore 22.00.
Si tratta di un dj set da non perdere per capire il dopo Daft Punk, ovvero l'essenza di quello che l'elettronica puo dare agli amanti del rock.
Il festival NextTech, fantastico happening elettronico fiorentino andato in scena a settembre, ospita questa volta un'altra proposta di primo livello, grazie a menti ispirate quali le associazioni Musicus Concentus e Intooitiv, che per dicembre hanno un altra sorpresa in programma...
Se amate gente come James Murphy ovvero LCD Sound System o ancora Teenage Bad Girl, allora non potrete perdere questo duo nato ad  Amburgo dall’incontro tra Jens “Jence” Moelle, ai tempi commesso in un negozio di dischi, e Ismail “Isi” Tuefekci, che di quello store era assiduo cliente. La loro carriera è costellata di remix indie di artisti come Futureheads, Klaxons, ma anche The Cure o Depeche Mode.
Il primo vero singolo Idealistic, una miscela sonora di synth acidi, chitarre wave e ritmiche dance indissolubilmente legate ad un’attitudine “indie ‘n roll”. E' subito un successo, inserito nelle playlist dei migliori dj del mondo, il gruppo  confeziona sull'onda un EP, quasi un manifesto dell'anima rock del duo. Il titolo: Pogo. Ovvero quella danza insana e fisica che rigorosamente si consuma a un metro dal palco di quasi ogni concerto rock che si rispetti. Il secondo singolo dal titolo Zdarlight, spacca e convince più del precedente facendo sì che attorno ai due si crei un reale interesse.
Il gruppo viene cosi messo sotto contratto dal boss della Kitsuné Gildas Loeac. Una label cult francese, un vero e proprio collettivo di artisti, nato negli ultimi anni che ha già prodotto artisti come Simian Mobile Disco, Cazals, Klaxons, The Whip ... e che ha innescato il fenomeno nu-rave.
Il gruppo è ormai in piena ascesa, reduci dal Club to Club di Torino, dopo Firenze saranno a Milano per suonare in una  serata con 2 Many Djs all'Alcatraz, altro spacca tutto tra rock ed electro.
...consigliatissimo, meglio di due ore di spinning!!!

di Damiano Usala