Città di Firenze
Home > Webzine > "Piccolo manuale antirazzista e femminista", Djamila Ribeiro a The Recovery Plan Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Piccolo manuale antirazzista e femminista", Djamila Ribeiro a The Recovery Plan Firenze

15-04-2023
Djamila Ribeiro, filosofa e scrittrice Nera brasiliana, sarà a Firenze sabato 15 aprile 2023 alle ore 18.00 per presentare il "Piccolo manuale antirazzista e femminista" presso The Recovery Plan (via Santa Reparata 19R) con Black History Month.

Riconosciuta nel 2019 dalla BBC come una delle 100 donne piùinfluenti del mondo e con oltre un milione e mezzo di follower su Instagram e Facebook, Djamila Ribeiro èuna filosofa e attivista brasiliana che si è ormai imposta a livello internazionale come punto di riferimento del femminismo nero, anti-razzista e pro-LGBT. Nei giorni scorsi le Nazioni Unite le hanno affidato il discorso di apertura in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale in ricordo delle vittime della schiavitù e della tratta transatlantica delle persone schiavizzate (25 marzo). In Italia i suoi libri sono stati tradotti e sono usciti per le Edizioni Capovolte: Il luogo della parola è un saggio in cui la filosofa si interroga su chi abbia diritto di parola in una società come quella in cui viviamo dove maschilismo, bianchezza ed eterosessualità sono la norma, mentre il Piccolo manuale antirazzista e femminista, composto di dieci lezioni brevi per comprendere le origini del razzismo e combatterlo, è stato il libro più venduto in Brasile nel 2020, tanto da venir adottato nei programmi scolastici delle scuole brasiliane. Dopo l'anteprima lo scorso anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, questo aprile Djamila Ribeiro torna in Italia per un tour di sette tappe e cinque città per presentare il Piccolo manuale antirazzista e femminista: un’occasione imperdibile per conoscerla di persona e ascoltarla in dialogo con scrittrici e attiviste nere italiane.

Nata a Santos, in Brasile, nel 1980, Djamila Ribeiro è laureata in Filosofia Politica all’Università Federale di S. Paulo. Giornalista e scrittrice, attualmente scrive per il giornale Folha de S. Paulo. Nel 2016 è stata nominata segretaria dei Diritti Umani e Cittadinanza per la Città di S. Paulo (Brasile) e dal 2022 è componente dell’Academia Paulista di Lettere (Brasile). Finalista del Premio Jabuti nel 2018, nel 2020 con il Piccolo manuale antirazzista e femminista ha vinto il Premio Jabuti nella categoria di saggistica Scienze Umane. Nel 2019 è stata nominata personaggio del futuro dal governo francese, insignita del Premio Prince Claus, legato al ministero degli Affari Esteri dell’Olanda. Nel 2021 è stata la prima persona brasiliana a essere nominata per il BET Awards, il maggior premio della comunità nera statunitense.