Città di Firenze
Home > Webzine > "The Sentimental Traveller" di Silvia Giordano, itinerario coreografico a Villa il Palmerino
giovedì 02 maggio 2024

"The Sentimental Traveller" di Silvia Giordano, itinerario coreografico a Villa il Palmerino

15-04-2023

Va in scena sabato 15 aprile 2023 presso Villa Il Palmerino (Firenze) ore 15.00, ore 16.30 e ore 18.00 e domenica 16 aprile 2023 ore 11.00, ore 16.00 e ore 18.00, nell’ambito della rassegna “The Sentimental Traveller”, "From her youth she loved” di Silvia Giordano, un itinerario coreografico che accompagna gli spettatori negli spazi del parco di Villa il Palmerino.

La performance si snoda attraverso una video walk ispirata alla figura di Vernon Lee e agli studi di psicologia estetica portati avanti insieme alla sua compagna Clementina Anstruther Thomson. Impreziosito dagli interventi delle danzatrici Ginevra Mazzoni e Cristina Roggerini, il percorso porterà a galla presenze e testimonianze reali nel giardino della Villa che fu la residenza della scrittrice dal 1889 alla sua morte, accompagnando così lo spettatore in un’esperienza tra percezione e visione.

Scrittrice di grande talento e studiosa d’arte all’avanguardia per la sua epoca, Vernon Lee, pseudonimo di Violet Paget (1856-1935), fu tra le prime ricercatrici ad occuparsi di estetica ed empatia, osservando le implicazioni sensoriali e corporee generate dall’esperienza artistica. Compagna dei suoi pellegrinaggi fu la scrittrice e studiosa d’arte, Clementina Anstruther-Thomson con cui Vernon Lee visse per dodici anni a Firenze. Insieme furono attive nell’osservazione delle reazioni corporee generate dall’esperienza del bello attraverso una serie di pionieristici esperimenti sulla percezione, poi confluiti nel libro Beauty and Ugliness (1912). Il lavoro nasce da un periodo di residenza artistica svolto dall’autrice e dalle performer assieme alle studiose Tomi-Ann Roberts e Tanya Olive del Colorado College presso gli spazi di Villa il Palmerino, poi proseguito al Parc Performing arts Research Center di Firenze.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Il Palmerino con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze nell’ambito del bando "Firenze insolita".

Lo spettacolo, in italiano e inglese, è rivolto a piccoli gruppi ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo associazione@palmerino.it; costo del biglietto per i non soci 10 euro, riduzione del 50% per gli Under 30.

Per partecipare è necessario essere muniti dei propri smartphone con auricolari e connessione internet.

Info e prenotazioni:
https://www.palmerino.org/it/post/from-her-youth-she-loved-itinerario-multimediale-nel-giardino-tra-danza-e-videoart