Città di Firenze
Home > Webzine > Giulio Mercati e l'Orchestra Toscana Classica in concerto all'Auditorium FCR Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Giulio Mercati e l'Orchestra Toscana Classica in concerto all'Auditorium FCR Firenze

19-04-2023

Tre delle diciassette Sonate da chiesa che Wolfgang Amadeus Mozart compose tra il 1772 e il 1780: pagine con richiami al genere concertante, senza troppi orpelli contrappuntistici che saranno al centro del concerto dell’Orchestra Toscana Classica insieme all’organista Giulio Mercati, alle ore 21.00 di mercoledì 19 aprile 2023 all’Auditorium Fondazione CR Firenze, nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”. Sul podio salirà il direttore Giuseppe Lanzetta.

Di Wolfgang Amadeus Mozart ascolteremo la “Sonata KV 328 in do maggiore”, la “Sonata KV 244 in fa maggiore” e la “Sonata KV 336 in do maggiore”. In apertura il “Concerto in fa maggiore per organo e orchestra, HWV 292” di Georg Friedrich Haendel, maestro dell’arte organistica e del suo apparentamento con ensemble barocchi.

Nato a Saronno, Giulio Mercati è stato avviato alla musica dal nonno materno, Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato in organo, composizione e clavicembalo. Come solista si è esibito in oltre venti Paesi, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e le Cattedrali più importanti. È compositore attivo soprattutto nel campo organistico e corale. Vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose, delle quali è spesso ideatore, in Italia, Svizzera e Spagna. È docente di storia della musica sacra presso la Facoltà di teologia di Lugano. Nel 2021 è stato nominato responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna).

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica: www.toscanaclassica.com - toscanaclassica@outlook.com

Il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.