Martedì 2 maggio 2023, alle ore 18.00,
New York University Florence a
Villa Sassetti (via Bolognese, 120) inaugura la mostra digitale "
L'esperienza del viaggio e la costruzione del giardino".
In sei sezioni l'esposizione racconta, come in un viaggio attraverso luoghi e tempi, il giardino della famiglia Acton Mitchell: dalla sua ideazione, alla sua progettazione, uso e fortuna. Grazie alla varietà e integrità del patrimonio fotografico e librario conservato all’interno della Villa, valorizzato in questi anni tramite il progetto di digitalizzazione, la mostra illustra l'evoluzione del giardino ‘all’italiana’, concepito da Hortense Mitchell e Arthur Acton a partire dal 1903, quando si trasferirono a Villa La Pietra.
La presentazione introdurrà le tematiche ed i materiali inediti della mostra pubblicata sul sito PaTos, Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana, e in seguito sul sito di Villa La Pietra, New York University Florence. Interverranno:
Larry Wolff, Director NYU Florence;
Giuseppe Marrani, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università per Stranieri di Siena;
Alessandra Giannotti, Direttrice del Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana dell'Università per Stranieri di Siena; i curatori della mostra
Francesca Baldry, Collection Manager Villa La Pietra NYU Florence e
Lorenzo Fecchio, Assegnista di ricerca dell'Università per Stranieri di Siena;
Claudia Baroncini, Direttrice FAF Toscana - Fondazione Alinari per la Fotografia.
Prima della presentazione alle 16.00 sarà possibile visitare il giardino con i giardinieri di Villa La Pietra, su prenotazione.
Per maggiori informazioni:
https://lapietra.nyu.edu