Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato, le buone pratiche fiorentine nel progetto internazionale Craft Code
lunedì 29 aprile 2024

Artigianato, le buone pratiche fiorentine nel progetto internazionale Craft Code

27-04-2023

Quattro anni per accrescere le capacità imprenditoriali e tecniche del mondo dell'artigianato, 10 partner europei, 7 Paesi partecipanti, 3.196.404 di fondi investiti, 6 piani di azione nazionali realizzati e approvati (ora in fase di monitoraggio), 150 soggetti coinvolti. 

Sono alcuni numeri del progetto Craft Code lanciato nel 2018 nel programma Interreg Europe, che verranno illustrati nella conferenza finale, in programma il 27 aprile 2023 alle 9 alla 87esima Mostra Internazionale dell'Artigianato in corso alla Fortezza da Basso di Firenze

Durante la conferenza, moderata dalla giornalista del Corriere Fiorentino Chiara Dino, si discuterà del ruolo dell'artigianato artistico e della creatività nelle politiche di sviluppo locale sostenibile. 

Il progetto, di cui in Italia è capofila il Comune di Firenze, con il supporto tecnico di Artex, si concluderà a luglio. Ha permesso di creare opportunità di matching e contaminazione, attraverso incontri internazionali e confronti tra pari, tra Paesi diversi e tra soggetti specificatamente dedicati ed esperti nei settori di competenza: artigianato artistico tradizionale, imprenditoria, creazione e sviluppo d’impresa, marketing, alta formazione dedicata alle arti applicate, scuole di moda e design.

Il Comune di Firenze ha presentato a livello europeo diverse Good Practices tra cui: MIP Murate idea Park, Tuscan Collections, Firenze Creativa, Officina Creativa, La Grande Bellezza, Preziosa Young Contest, Spazio Nota, Rinascimento Firenze. Di queste, alcune sono entrate a far parte della rete internazionale di buone pratiche e potranno essere consultate e riprese da stakeholder di tutta Europa. Le Good Practice sono state selezionate sulla base delle 4 tematiche previste dal progetto: come migliorare l'innovazione applicata ai modelli e ai processi di business; come accedere a nuovi mercati e target; come rinnovare il settore dell'artigianato attraverso la contaminazione con approcci e strumenti innovativi; come sostenere il settore artigianale attraverso l'accesso ai finanziamenti.

“In questi quattro anni di lavoro - sottolinea l’assessore alle attività produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini - il nostro obiettivo è stato quello di contribuire alla costruzione di un nuovo ‘codice dell’artigianato’ come volano di sviluppo e cuore dell’industria creativa. La pandemia non ha interrotto questo progetto e anzi lo ha rilanciato ancora di più dimostrando come oggi abbiamo bisogno di nuove politiche su misura per promuovere a livello europeo un settore vitale della nostra economia”.

In occasione dell’evento del 27 aprile verranno presentati i risultati del primo caso pilota proposto e implementato a Firenze, la Call for Craft, realizzato da Mip-, Murate Idea Park, e verrà inoltre lanciata la nuova edizione. Verrà poi presentata la seconda azione del pilota che ha visto l'implementazione di itinerari tra le botteghe degli artigiani e i punti di interesse storico-artistici dell'area metropolitana, gli itinerari Walking in Craft: saranno quindi illustrati 6 di questi itinerari, realizzati da Artex e diffusi sulla piattaforma Feel Florence, in italiano ed in inglese, a disposizione di cittadini e turisti (https://www.feelflorence.it/it/dalle-redazioni/scoprire-le-botteghe-artigiane).