Città di Firenze
Home > Webzine > "Via Roma 34", incontro con Tiziana Giuliani alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Via Roma 34", incontro con Tiziana Giuliani alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze

05-05-2023
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 17.00, la Biblioteca Villa Bandini di Firenze (via del Paradiso, 5) ospita la presentazione del libro “Via Roma 34. Il gioco interrotto. Storia di una famiglia: i Modigliani, 1943 – 1944” di Tiziana Giuliani (Giuntina 2023). Intervengono: Francesca Cavarocchi, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea; l'Assessore alla Cultura del Comune di San Casciano in Val di Pesa; Daniel Vogelmann, Casa editrice Giuntina. Letture a cura di Tiziana Giuliani, autrice, attrice e regista fiorentina. Accompagnamento musicale eseguito da Agata Smeralda Petrognani al flauto traverso.

Testo teatrale tratto dalla vicenda della famiglia Modigliani, ricostruita attraverso la testimonianza dell’unica sopravvissuta della famiglia e grazie alla ricerca dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, dell’Associazione Sgabuzzini storici e alle testimonianze delle donne e degli uomini di San Casciano in Val di Pesa – bambine e bambini negli anni tra il 1940 e il 1945 – raccolte e messe a disposizione dal Gruppo Irene Comitato per la Memoria di San Casciano in Val di Pesa.

La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it