Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: cantieri "a fumetti" con i disegni di Niccolò Storai al liceo Michelangiolo
domenica 28 aprile 2024

Street Art Firenze: cantieri "a fumetti" con i disegni di Niccolò Storai al liceo Michelangiolo

29-04-2023
La storia del liceo Michelangiolo di Firenze raccontata in modo ironico, spensierato e molto allegro attraverso i disegni di Niccolò Storai, non solo per informare gli studenti sull’istituto, ma anche l’intera cittadinanza.

Gli studenti avranno un ruolo decisivo soprattutto nella seconda fase dell’installazione. Per i rappresentanti d’istituto e della Consulta, intervenuti durante la presentazione dell’iniziativa in aula magna, questa installazione deve essere «il primo passo per far capire che ci sono tanti modi per fare arte, non solo quella all’interno dei musei. La street art è una modalità alternativa e permette alla nostra generazione di rappresentarsi in modo diverso e più moderno», hanno concluso gli studenti.

L’idea di questa forma di street art sta riscuotendo un certo successo e potrebbe essere esportata presto anche in altre scuole della città metropolitana di Firenze. Intanto, quando termineranno i cantieri al liceo Michelangiolo, le opere potrebbero essere esposte in maniera permanente all’interno dell’istituto.

Dunque un ulteriore tassello dell'impegno della Città Metropolitana di Firenze per le scuole del territorio.

Dal 2019 al 2023 la Città Metropolitana di Firenze ha investito sulla ristrutturazione delle scuole e la creazione e riorganizzazione di spazi circa 190 milioni di euro. 39 gli interventi completati (per oltre 50 milioni di euro), 8 quelli in corso (per 16 milioni e mezzo di euro), 23 i lavori in gara o appaltati (36 milioni e 641 mila euro) e sei progettazioni in corso per il 2023 (85 milioni e 299 mila euro).

"La Città Metropolitana - spiega il Sindaco Dario Nardella - ha in pochi anni sostenuto una mole di interventi con una spesa mai sostenuta prima per le scuole. E' il segno di come la Metrocittà ha assunto questa priorità della sua attività, complementare alla programmazione, al trasporto pubblico e alla viabilità, pilastri della nostra azione amministrativa".

"Gli uffici della Direzione Edilizia e Progetti strategici - sono riusciti a mettere in cantiere tutto quello che si poteva e si doveva fare, in presenza peraltro di un bilancio solido, e superando le difficoltà iniziali dovute ai freni del Patto di stabilità", sottolinea Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato all'Edilizia scolastica.

Entro quest'anno saranno appaltati i lavori per il nuovo polo scolastico Meucci Galilei (72 milioni di euro), il restauro e il consolidamento della copertura del liceo Dante, il restauro, le coperture e le facciate dell'Istituto d'Arte di Porta Romana, gli adeguamenti sismici della succursale degli istituti Marco Polo e la sede della Calamandrei, la nuova palestra dell'Agrario.

Gli uffici hanno "fotografato" tutti gli interventi, suddividendoli in lavori completati, lavori in gara o appaltati, lavori in corso e progettazioni nell'anno 2023.

Fonte: www.cittametropolitana.fi.it