Per cause di forza maggiore il primo incontro di "Scripta/en plein air" con l'artista Francesca Grilli, è stato annullato. Restano confermati i due incontri del 7 e del 12 giugno 2023. Lunedì 22 maggio 2023, alle ore 18.30, la
libreria Brac di Firenze propone l'incontro di presentazione del libro
"Sparks" di Francesca Grilli (Quodlibet, 2022) al
Giardino di Villa Romana, in via Romana 68.
Con il progetto Sparks 2021 Francesca Grilli è tra i vincitori della IX edizione dell’Italian Council, il più autorevole premio italiano per l’arte contemporanea. Sparks 2021 – workshop, performance e installazione – ruota sull’azione minima ma rivoluzionaria di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro. Con un pensiero poetico quanto politico, i bambini di Sparks, attori e autori di visioni e riflessioni, attivano un libero processo di svelamento e di interpretazione che dal presente si proietta sul futuro. Il volume, che documenta il lavoro svolto dall’artista, le tappe italiane ed europee del progetto e le sue evoluzioni, offre al contempo riflessioni critiche attorno ai temi e alle questioni che l’opera di Grilli mette in campo, come il ribaltamento del rapporto adulto bambino, la figura dell’oracolo, il contatto e la distanza.
Francesca Grilli (1978), artista, lavora nell’ambito delle performance, dei video e delle installazioni. I suoi lavori sono stati esposti, tra gli altri, al The National Museum - Nasjonalmuseet di Oslo, alla LV Biennale Arte di Venezia, al MAXXI Museo delle arti del XXI secolo a Roma, al Van Abbemuseum di Eindhoven, al Madre di Napoli.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
www.libreriabrac.net