Città di Firenze
Home > Webzine > Estate 2023: inaugurazione della stagione di eventi al Giardino dell'Orticoltura di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Estate 2023: inaugurazione della stagione di eventi al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

28-05-2023

Domenica 28 maggio 2023 si inaugura la nuova stagione di eventi dell'Estate al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, in via Vittorio Emanuele II 4, uno degli spazi verdi più apprezzati. Anche quest'anno, un'interessante e variegata proposta di iniziative per un pubblico di tutte le età: laboratori artistici, presentazioni libri, concerti live, performance di danza, attività per bambini e famiglie e tanto altro. L'Opening sarà una giornata dedicata all'arte, all'handmade e alla creatività per festeggiare insieme l'inizio di un'estate tutta da vivere. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Heyart, ospita, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, una selezione di artigiani, designer e illustratori, che presentano prodotti originali e pezzi unici rigorosamente fatte a mano. Oltre all’handmade ci saranno laboratori e workshop gratuiti per adulti e bambini e tanta buona musica. Spazio anche alla cura dei dettagli tipica delle sartorie vecchio stile e dalle ricerche di tendenza con un fashion show, a cura di Lady Jane B.Vintage Boutique, di abiti e accessori ispirati agli anni 40 e 50 in stile vintage e neovintage per un salto nel passato ricco di stile e colori. Non potranno mancare cibo e buona musica. Alle 19.00 il live concert di The Gutbuckets, una Blues band che compone brani originali e arrangia classici della tradizione musicale afroamericana, in particolar modo degli anni Venti e Trenta, con una particolare attenzione alle forme di questa musica provenienti dalle zone di New Orleans e del Delta del Mississippi. Durante l’evento, la Caffetteria del Giardino sarà aperta dalle ore 10 alle 23 per servire pranzo, aperitivo e cena.

Programma
ore 11.00 Fiori di Campo, laboratorio per bambini a cura di Pipiakit

Come diventare un piccolo Giardiniere? Nel laboratorio, i bambini pianteranno semi speciali che
attireranno tante farfalle in vasi di terra coloratissimi e, nell'attesa che crescano bellissimi fiori di campo, potranno realizzare dei fiori di carta con materiale di riciclo! Il piccolo vaso ravviverà un angolo della casa quindi, bando alle ciance, materiali alla mano e si parte con la creatività!

ore 16.30 L'Arte del Timbro, laboratorio per bambini a cura di Pipiakit
Nel workshop, i bambini avranno la possibilità di dipingere creativamente su una tela di carta un albero con la tecnica dello stencil e, nello step successivo, potranno divertirsi a timbrare bellissimi fiori da colorare con i pennarelli. Ogni bambino potrà tornare a casa con la propria piccola tela di carta a Tema Natura, montata su un telaio di legno per poterla appendere nella propria cameretta!

ore 17.30 Refashioning!, laboratorio per adulti di upcycling abiti a cura di Baby Art Mood & Associazione stART_art projects
Nel workshop, i partecipanti potranno portare al Giardino un capo d’abbigliamento datato o rovinato per apportargli modifiche e renderlo più contemporaneo! E così una vecchia giacca, una gonna o una camicia torneranno a “nuova vita” con modifiche creative nel modello, nella decorazione e nei dettagli!

ore 18.00 Fashion Show, a cura di Lady Jane B.Vintage Boutique
Un fashion show di abiti e accessori ispirati agli anni 40 e 50 di stile vintage e neovintage per un salto nel passato ricco di stile e colori! E una special selection di abiti da sposa e, per gli amanti del gotico, una collezione steampunk londinese.

ore 19.00 Live concert The Gutbuckets
Dixieland, blues e ragtime con Mario Evangelista ( voce, chitarra acustica, dobro, mandolino) e Giovanni Gargini (batteria e washboard).

I laboratori sono gratuiti su prenotazione, la partecipazione è consigliata dai 5 anni in su per i workshop dei bambini.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info.heyart@gmail.com  - www.giardinoartecultura.it 

MSP