Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: Arturo Barba in concerto all'Auditorium Fondazione CR Firenze
martedì 16 luglio 2024

Mercoledì Musicali: Arturo Barba in concerto all'Auditorium Fondazione CR Firenze

10-05-2023
Cabanilles e Bach, Mendelssohn e Philip Glass. Un programma variegato e quanto mai godibile quello che l’organista spagnolo Arturo Barba proporrà mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 21.00 all’Auditorium Fondazione CR Firenze, nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”.

Tra i più apprezzati giovani talenti dell’arte organistica, Arturo Barba si è specializzato all’International Academy for Organists di Haarlem (Olanda). È organista principale della Orquesta de Valencia e della Orquesta dell’Ópera del Palau de Les Arts Reina Sofía, con le quali ha lavorato come solista con direttori di fama mondiale. Ha realizzato registrazioni dal vivo per RNE-Radio Clásica e svolge un’intensa attività concertistica con masterclass e recital in importanti festival internazionali.

La serata prenderà il via nel segno della tradizione iberica con la “Batalla Imperial” di Juan Cabanilles. A seguire tre pagine dal repertorio bachiano, compresa la celebre “Toccata e Fuga in re minore”. E ancora, le “Variazioni su un tema di Paganini per pedale solo” di Sir George Thalben-Ball, brano di grande virtuosismo del repertorio organistico, in prima esecuzione a Firenze, e Felix Mendelssohn con la sua originale (e non molto eseguita) “Passacaglia”. Non manca un segno dei giorni nostri, con il minimalismo di Philip Glass e della sua “Mad rush”.

Alcune precedenti comunicazioni del festival riportano erroneamente l’organista Christian Tarabbia come ospite della serata: Toscana Classica si scusa con il pubblico e con l’artista.

Il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze (in art bonus), Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.

La serata è a ingresso libero, è consigliata la prenotazione (tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. - toscanaclassica@outlook.com ).

Per maggiori informazioni: www.toscanaclassica.com