Città di Firenze
Home > Webzine > Bargello e Cappelle Medicee: Notte Europea dei Musei e laboratori gratuiti per famiglie
lunedì 29 aprile 2024

Bargello e Cappelle Medicee: Notte Europea dei Musei e laboratori gratuiti per famiglie

13-05-2023

Il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee aderiscono alla Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero della Cultura e sabato 13 maggio 2023 tengono aperte le porte oltre il normale orario di apertura al pubblico (dalle 8.15 alle 18.50). Il Museo Nazionale del Bargello prolungherà le occasioni di fruibilità fino alle 22 mentre le Cappelle Medicee saranno visitabili fino alle 22.50 (ultimo ingresso 50 minuti prima della chiusura). L’accesso ad entrambi i musei, dalle 19.00 in poi, sarà possibile al costo simbolico di 1 euro.

Nello stesso weekend al Museo delle Cappelle Medicee parte una nuova iniziativa dei Musei del Bargello destinata a sensibilizzare e avvicinare all’arte e ai suoi protagonisti il pubblico dei più giovani. Si intitola Officina Michelangelo il ciclo di laboratori creativi gratuiti (prenotazione obbligatoria) suddivisi in due weekend e dedicati alle opere di Michelangelo Buonarroti a cura di Laboratorio900.

Sabato 13 maggio alle 15 e domenica 14 maggio 2023 alle 11 (durata del laboratorio: 1 ora e 30) è in programma “Con la stella di fronte”, un appuntamento pensato per i bambini tra i 4 e i 7 anni che, ispirati dal prezioso diadema della Notte, scolpita dal Buonarroti per la Sagrestia Nuova, realizzeranno – dove aver visitato il percorso museale - una suggestiva corona lunare.

Ai bambini un po’ più grandi, dagli 8 ai 12 anni, è invece riservata l’attività in programma l’ultimo fine settimana di maggio. Sabato 27 alle ore 15 e domenica 28 maggio 2023 alle ore 11, spazio a “Nel segno della notte” (durata del laboratorio: 1 ora e 30), laboratorio che vedrà protagonista il barbagianni scolpito da Michelangelo alla base del gruppo scultoreo sulla tomba di Giuliano de’ Medici duca di Nemours. È proprio a questo straordinario animale che verrà dedicata un’opera grafica originale che ciascun bambino potrà realizzare: scavando con le sgorbie e inchiostrando le matrici ognuno realizzerà la sua vera stampa, da portare a casa come ricordo di questa esperienza.

Attività gratuite, prenotazione obbligatoria (max 20 bambini)
Prenotazioni: 900laboratorio@gmail.com
Info: 055 0649420