Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: Bossone in concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte
venerdì 26 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: Bossone in concerto all'Auditorium Santo Stefano al Ponte

14-05-2023
Fagottista di fama internazionale, Francesco Bossone torna al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina nei due concerti in programma domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 alle ore 21.00 all’Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze. Sul podio salirà il direttore Giovan Battista Varoli, in programma musiche di Vivaldi, Mendelssohn e Mozart.

Primo fagotto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Bossone ha suonato nel medesimo ruolo con Claudio Abbado nella Lucerna Festival Orchestra e nell'Orchestra Mozart. Tra le tante esperienze, impossibile non ricordare quelle con la Human Rights Orchestra, con l'Orchestra da Camera di Mantova e con la Filarmonica della Scala. È stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra e ha collaborato con Lorin Maazel e la Symphonica Toscanini. Francesco Bossone è oggi tra i maggiori virtuosi del proprio strumento a livello mondiale.

Di Wolfgang Amadeus Mozart ascolteremo il “Concerto K. 191”, una delle rare pagine del compositore per fagotto giunte ai nostri giorni: la parte riservata a questo strumento è luminosa ed estroversa, soprattutto nell’Allegro iniziale e nel rondò di chiusura, mentre l’Andante ma Adagio centrale, con violini e viole con la sordina, ha un afflato quasi operistico. Bossone protagonista anche nel “Concerto per fagotto e archi ‘La Notte’ RV 104” di Antonio Vivaldi, mentre il finale sarà nel segno del “romanticismo felice”, con la Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Non mancherà, in apertura, una partitura dei giorni nostri, la prima assoluta di “Adagio tetro” di Gianmarco Contini, fra i vincitori del Concorso di Composizione per Orchestra Giovanile “Insieme 2022”.

La direzione, come detto, sarà affidata a Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it , su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.