Martedì 23 maggio 2023, alle ore 19.00, all'
Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2) è in programma l'
incontro con Olivier Roy a partire dal suo nuovo libro "L'appiattimento del mondo. La crisi della cultura e l’impero delle norme" (Seuil, 2022). L'appuntamento è in francese con traduzione in italiano. Moderatrice Annick Magnier, Università degli studi di Firenze. Iniziativa in collaborazione con la Librairie française de Florence.
Identità contro universalismo, genere contro sesso, repubblica contro comunitarismo, razzismo, femminismo, immigrazione… Il punto comune di questi dibattiti, che polarizzano la vita intellettuale con forti implicazioni politiche, è mettere in gioco la cultura, in tutti i sensi. Ma Olivier Roy rifiuta qui la tesi della “guerra culturale” o del conflitto di valori. Ciò che è in crisi, secondo lui, è la nozione stessa di cultura, ormai ridotta a un sistema di codici espliciti, decontestualizzati e spesso globalizzati, che invadono le università come le nostre cucine, le battaglie identitarie e le religioni come le nostre pratiche sessuali. emozioni debitamente elencate negli emoji. È davvero una deculturazione globale quella diagnosticata da Olivier Roy. Partendo dalle quattro grandi mutazioni contemporanee (la liberazione della morale conseguente agli anni Sessanta, la rivoluzione di Internet, la mercificazione neoliberista e la deterritorializzazione legata alla fine dello Stato-nazione e alle migrazioni), ne esamina i meccanismi e gli effetti: dominatori si sentono minacciati e sofferenti come i dominati; dove globish e manga diventano simulacri che annichiliscono la ricchezza della lingua inglese o della cultura giapponese; dove i «processi» della comunicazione creano un «futuro autistico»… Un saggio vivace e critico, che, contrariamente alla denuncia antimoderna dell’individualismo, si preoccupa invece della facilità con cui si acconsente all’estensione del dominio della norma.
Olivier Roy è un politologo, autore di numerosi saggi pubblicati dalle edizioni Le Seuil, tra cui L’Islam mondialisé (2002 e “Points Essais”, 2004), La Sainte Ignorance. Il tempo della religione senza cultura (2008 e “Points Essais”, 2012), Alla ricerca dell’Oriente perduto (2014 e “Points Essais”, 2017) e Is Europe Christian? (2019). È professore all’Istituto Universitario Europeo (IUE) di Firenze.
Per maggiori informazioni e programma:
www.institutfrancais.it