Città di Firenze
Home > Webzine > Il Paese dei Balocchi: Lego, Subbuteo, Pokemon, Star Wars Academy e cosplay al Parco Pazzagli
domenica 28 aprile 2024

Il Paese dei Balocchi: Lego, Subbuteo, Pokemon, Star Wars Academy e cosplay al Parco Pazzagli

20-05-2023

Tutti a giocare al Parco d'Arte Pazzagli sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 a Firenze. Divertirsi insieme dagli 0 ai 99 anni per ri-conoscersi e sorridere!  Al via, la I Edizione della manifestazione Il Paese dei Balocchi che si terrà presso il Parco d’Arte Pazzagli in Via Sant’Andrea a Rovezzano 5 Firenze, sabato 20 maggio (dalle 10 alle 24) e domenica 21 maggio (dalle 10 alle 20). In caso di pioggia, le attività si terranno al coperto nei tendoni.

Il Paese dei Balocchi ha in programma attività di ogni tipo e per ogni età: dall’esposizione Lego ed un area gioco bimbi con gonfiabili, a tavoli di Subbuteo, tornei ufficiali di carte #Pokemon e #Warhammer passando per lezioni di spade laser per adulti e bambini tenuti dalla Star Wars Academy, performance di cosplayer e street cabaret show con giocolieri, maghi, burlesque, clown, e mangiafuoco. Oltre all'offerta di street food, i partecipanti potranno anche  portarsi il proprio picnic.

Ingresso5 Euro con prenotazione WhatsApp al 3477335332 (7 euro senza prenotazione) per i partecipanti dai 2 ai 99 anni. Entrata gratuita per cosplayer, maschere varie e bimbi sotto i 2 anni e sopra i 99. Il Paese dei Balocchi è raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus "14A Il Girone").

Il rischio più grande è quello di divertirsi un mondo!” nelle parole di Sascia Sannibale, ideatore dell’evento. “Il Paese dei Balocchi è un luogo immaginario dove si pensa solo a divertirsi, senza dovere sottostare a obblighi e impegni. Un posto dove lasciarsi alle spalle la routine quotidiana per poi tornare alla vita di tutti i giorni più arricchiti e rigenerati. Un’opportunità per far giocare il bambino che è dentro di noi e riscoprirsi.”

Le Attività e Giochi
 Mercatino di giocattoli, videogame, fumetti, figurine, e creazioni artigianali a tema fantasy
Pista per radio-modelli di circa 100 mq con "Pista la Teleferica" da Scarlino, Grosseto
Street cabaret show con giocolieri, maghi, burlesque, clown, e mangiafuoco
Concerto sigle cartoon con Sunymao
Tornei ufficiali di carte PokemonWarhammer e giochi da tavolo con la collaborazione dei negozi Gamelot il Regno dei Giochi di Sesto Fiorentino e Game di Firenze
Performance del gruppo Lupi Oscuri con tiro a segno Nerf e trucca-zombie
Jedi Generation Accademia Italiana di Spade Laser con performance e lezioni per grandi e piccoli
Gruppo Risiko organizzato da Maledetti Toscani
Associazione Amatori Trenini
Florence Chess Club con lezioni e tornei a scacchi
Tavoli Subbuteo con tornei e gioco libero
Performance di Cosplayer
Esposizione Lego
Area gioco bimbi con gonfiabili e molto altro…

Come è nata l’idea dei Il Paese dei Balocchi
Sascia Sannibale, di giorno specialista in pavimenti e nel tempo libero appassionato di giochi, giocattoli, fumetti e tutto ciò che ruota intorno al mondo della fantasia, 9 mesi fa ha avuto l’idea di creare l’evento Il Paese dei Balocchi mentre passeggiava per il suggestivo Parco d’Arte Pazzagli assieme al suo caro amico Massimiliano Silvestri, Direttore del Parco ed assieme a Elisa Amerena, Vicedirettrice.

Appena mi ha detto della sua idea di tenere la I edizione del Paese dei Balocchi presso il Parco d’Arte Pazzagli, ho subito intuito che sarebbe stato un matrimonio d’amore,” ha dichiarato il Direttore Massimiliano Silvestri. “Il Parco d’Arte Pazzagli è una location perfetta, anche perché alcune delle sculture, rievocano proprio il tema del gioco come ad esempio le sculture di Pinocchio, dei Giocolieri, le ballerine, attori e molto altro ancora. Siamo veramente in perfetta simbiosi e crediamo che negli anni la manifestazione crescerà come anche il numero dei nostri sponsor. Questo è un luogo speciale, circa 24.000 mq di verde affacciato sull’Arno, un parco dove i bambini possono scorrazzare in tutta sicurezza, e amici – cosplayer e non – possono ritrovarsi per giocare e postare le loro foto. Ci sono tendoni e gazebo, un palco di 144 mq su cui si svolgeranno concerti e performance.”

Il Parco d’Arte Enzo Pazzagli è uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea di Europa, nel quale sono presenti oltre 250 opere del Maestro Enzo Pazzagli. Il Parco si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall’Arno. Il Parco stesso è un’opera di Land Art, con 300 cipressi che creano una delle sculture viventi più grandi al mondo intitolata “La Trinità”, poiché formano tre visi. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua grandezza (15.000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o tramite Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.

Per maggiori informazioni: http://ecorinascimento.com