Mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 21.00
Asaf Avidan sarà in concerto per il suo "
Ichnology Solo Tour" al
Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41). L'artista dal talento indiscusso, solo sul palco, attraverserà la sua ricca carriera, tra brani diventati delle vere e proprie hit e momenti più intimi e raccolti. Più volte paragonato a Janis Joplin e Johnny Cash, Asaf Avidan spazia dal rock al blues al folk, con un suono profondo ed ancestrale che stupisce e sorprende ad ogni respiro.
Pubblicato in digitale a gennaio 2023, '
Live At The Acropolis' è il film-concerto tratto dal live che lo straordinario artista ha tenuto, con la sua band, nell'estate 2022 nella magica location dell'Acropoli di Atene. Il live, disponibile qui , ripercorre, in venti tracce, la carriera artistica di Asaf Avidan, dai brani più storici fino ai più recenti contenuti nell'acclamato album 'Anagnorisis' pubblicato nel 2020.
A cinque anni dalla sua ultima tournée in solo, Asaf annuncia - dopo il recente tour con band che lo ha portato anche sui palchi italiani la scorsa estate - una serie di appuntamenti in cui, solo sul palco, attraverserà la sua ricca carriera, tra brani diventati delle vere e proprie hit e momenti più intimi e raccolti.
Lo abbiamo conosciuto con ‘
Different Pulses’, il disco di debutto che lo ha decretato come uno tra i migliori artisti degli ultimi anni, e prima ancora grazie al remix del suo brano ‘
Reckoning Song/One Day’, che ha letteralmente fatto impazzire i network di tutta Europa. Già attivo con The Mojos, con i quali si è aggiudicato il disco d’oro e poi di platino per l’album ‘The Reckoning’ (2006) Asaf Avidan ha raggiunto il grande pubblico nel 2013, con la pubblicazione di ‘Different Pulses’ su etichetta Polydor/Universal, ed un lungo tour che lo ha portato in ogni angolo del globo. Vedere Asaf Avidan dal vivo è un’esperienza di disconnessione sensoriale: più volte paragonato a Janis Joplin e Johnny Cash, Asaf Avidan spazia dal rock al blues al folk con un sound profondo ed ancestrale che stupisce e sorprende ad ogni respiro. Dopo la standing ovation ricevuta durante l’esibizione come ospite internazionale al Festival di Sanremo nel 2013 ed un lungo tour che lo ha più volte visto passare per l’Italia per una serie di concerti unici, talvolta con la band e nei più recenti show con la sola compagnia di una chitarra e della sua straordinaria e potente voce, Asaf Avidan ha raddoppiato il suo successo con ‘
Gold Shadow’, il nuovo album pubblicato a gennaio 2015 per Polydor/Universal. Nel 2017 è la volta di ‘
Study of Falling’, (Universal) a cui ha fatto seguito un lungo tour, sia con band che da solo (‘The Study of Falling Tour’).
Pubblicato a settembre 2020 su etichetta Artist First, '
Anagnorisis' si rifà ad una parola coniata da Aristotele per definire quel particolare ed improvviso momento in cui si rivela il proprio carattere, la propria identità, trascendendo dall’ignoranza alla conoscenza. Ogni brano del nuovo disco sembra riecheggiare con radici profonde che scavano verso l’interno con strutture curate e precise, arricchite da correnti musicali che spaziano dall’hip-hop anni ’90 al pop più attuale, fino alla musica gospel. Mille sfumature che appartengono ad un’unica figura, in grado di spaziare dal falsetto al baritono fino alla sua inconfondibile tonalità vocale androgina. Il vero ‘Anagnorisis’ per Asaf Avidan, la vera rivelazione, è che la complessità, la molteplicità e la confusione sono parte dell’esistenza umana. Di conseguenza, non c’è mai un solo momento di chiarezza che rappresenti più verità di qualsiasi altro.
Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it MSP