Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 17.00, il
Circolo ARCI Porta a Prato di Firenze, in via Ponte alle Mosse 33, ospita l'inaugurazione della mostra fotografica “
R-esistenze nel rione di San Jacopino” che racconta le trasformazioni del rione di San Jacopino e, attraverso le immagini, intende attivare un’interazione con lo spettatore-visitatore allo scopo di dare vita ad una narrazione collettiva che restituisca l’identità di questa parte della città. L'iniziativa, a ingresso libero, è a cura di Adriana Dadà, Federico Niccolai, Stefano Quaglia, Stefano Sansavini (Circolo Arci Porta a Prato) in collaborazione con la Biblioteca Fabrizio De André.
Le foto e i materiali esposti permetteranno allo spettatore di interrogarsi sui cambiamenti che hanno riguardato quest’area e che, a partire dagli anni Sessanta, hanno mutato il volto del rione. La resistenza della popolazione – che si è manifestata con una lunga occupazione di un’area rimasta non edificata – ha permesso la realizzazione del complesso scolastico conosciuto come Scuola Gialla e il giardino di San Jacopino, rimasti fino ad oggi forti presidi di socialità, di cultura e di cittadinanza attraverso soprattutto l’azione del Circolo ARCI dei lavoratori di Porta a Prato e l’associazione Giardino San Jacopino.
La mostra nasce all’interno di “
Pieni a rendere” un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obbiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità. Uno di questi spazi è il rione di San Jacopino che si racconta attraverso i luoghi in cui la comunità rilegge la propria storia ed è parte attiva nel processo di costruzione della propria identità contemporanea: il circolo ARCI Porta a Prato, il giardino Maragliano (noto a tutti come giardino San Jacopino) e la Biblioteca Fabrizio De André. Le attività sono realizzate con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Prossimo appuntamento mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 15.00, in occasione della Giornata Europea della Musica. Il
giardino Moor Diop e Samb Modou (via Maragliano, 19) e
piazza San Jacopino saranno il palcoscenico della
Festa della musica, intesa come occasione per rafforzare la comunità in termini di inclusione e partecipazione. La festa della musica di San Jacopino nasce all’insegna della partecipazione e dell’integrazione della comunità grazie alla Circular Music, una pratica musicale interamente improvvisata, dove un facilitatore conduce il gruppo in un’esperienza musicale inaspettata e sempre nuova. Chiunque può partecipare e creare insieme agli altri “musica circolare”, di fatto musica dalle infinite possibilità, dove nessuno è leader, ma tutti parte di un insieme creativo e improvvisativo. Al centro della festa ci saranno quindi i laboratori di “Drum Circle e Body Percussion” e quello di “Circle Songs” condotti da Stefano Baroni, in collaborazione con gli insegnanti della scuola 4quArti. I laboratori sono dedicati ai ragazzi dei centri di accoglienza e a tutti gli abitanti del quartiere. Per tutta la durata della festa sarà allestito uno spazio aperto dove un pianoforte sarà a disposizione di chiunque voglia suonarlo.
L'iniziativa, a ingresso libero, è a cura di 4Quarti Associazione Culturale in collaborazione con Associazione Giardino di San Jacopino, OXFAM e Mi Illumino di Immenso CLOWN CARE Ass. Cult.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it MSP