Città di Firenze
Home > Webzine > Libertà e Potere: Luzena, Giampaolo Trotta e Leoluca Orlando a Palazzo Sacrati Strozzi
sabato 04 maggio 2024

Libertà e Potere: Luzena, Giampaolo Trotta e Leoluca Orlando a Palazzo Sacrati Strozzi

25-05-2023

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 17.00, la sala del Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi (Piazza del Duomo, 10 - Firenze) ospiterà la presentazione del volume “Libertà e Potere. Potere e Libertà” con opere di Luzena e testi di Giampaolo Trotta. Prefazione di Leoluca Orlando (Florence Art Edizioni). Con il saluto di Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana). Intervengono Leoluca Orlando (Ex Sindaco di Palermo), Giampaolo Trotta (Critico d’arte), Stephan Bruno Walder (Presidente Associazione Luzena Art) e Luzena (Artista). Con la partecipazione di Siba Shakib, scrittrice e regista. Modera Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni). L'incontro sarà accompagnato da una proiezione di diapositive e da una esposizione temporanea delle opere di Luzena.

Il volume documenta attraverso la visione delle opere di Luzena il viaggio interiore condotto dall'artista tedesca sui temi di “libertà e potere”. Ciò che preme all'artista è di richiamare tutti noi sulla necessità di cercare e consolidare nel nostro animo questi due fondamenti del nostro quotidiano. Con le sue 38 suggestive opere di astrazione lirica che rientrano appieno sia nel filone dell’Informale che in quello della Pittura Concettuale, commentate nel loro profondo significato dal critico d’arte Giampaolo Trotta di Firenze, si percorre un viaggio interiore alla ricerca di questi due basilari concetti. Solo quando essi saranno profondamente interiorizzati, potranno maturare al di fuori di noi ed esprimersi in pienezza sia nella società che nella politica.

Luzena, artista tedesca che oggi vive a Bordighera, ha esposto in Germania, Svizzera, Liechtenstein, Principato di Monaco, Francia, Inghilterra, Italia e Romania. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Una di esse fa oggi parte della prestigiosa raccolta dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Le mie opere raccontano la vita nella sua complessità e la mia gioia di vivere. Nascono dalla meravigliosa sensazione del mio essere tutt’uno con la natura, con i suoi ritmi e le sue leggi, che ho interiorizzato nella mia prima infanzia. Ho dipinto opere di grandi dimensioni con pigmenti e sedimenti che ho trovato nella natura che era a me vicino.

Giampaolo Trotta è nato a Firenze nel 1956, architetto dal 1980 e storico dell’arte, nel 1999/2000 si è specializzato in storia e critica d’arte moderna e contemporanea. Dal 1983 al 1988 ha insegnato presso i corsi di Restauro dei Monumenti e dei Centri Storici, tenuti per laureati stranieri di Paesi in via di sviluppo per conto del Ministero Italiano degli Affari Esteri, Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 1988 al 2004 è stato consulente della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Arezzo per i territori dell’Alta Val Tiberina e del Valdarno Superiore, quindi di quella di Pisa e Livorno. Dal 1996 al 2001 è stato professore a contratto di Storia dell’Architettura Medievale presso i corsi della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2005 al 2008 è stato art director e consulente per note gallerie d’arte veneziane e modenesi. Ha pubblicato numerosissimi contributi scientifici concernenti la storia dell’architettura e la critica d’arte contemporanea. Già membro dell’“International Council on Monuments and Sites” di Parigi, è socio onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.florenceartedizioni.com 

MSP