È entrata nel vivo Villa Vittoria Cultura, la rassegna culturale nata da un'idea dell'imprenditore Giovanni Fittante e realizzata in collaborazione con Firenze Fiera e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Questa settimana doppio appuntamento, il mercoledì con la presentazione di un libro e il giovedì con il talk Firenze domani, in cui gli ospiti proveranno a fare proposte e si confronteranno sul futuro della città.
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 18.00 il dantista Massimo Seriacopi presenterà il suo volume “In viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante”, edito da Mimesis. Seriacopi è docente di Lettere, vicedirettore della rivista “Letteratura Italiana Antica”, dottore di ricerca in Filologia dantesca e membro del Consiglio direttivo del Museo Casa di Dante di Firenze. È inoltre socio della Società Dantesca Italiana, autore di numerosi articoli danteschi su riviste italiane e internazionali, oltre che di numerosi volumi di studi danteschi e di edizioni critiche di commenti inediti. Introduce il professore Ugo De Vita, autore, attore e regista teatrale.
Nel libro, attraverso il fortuito ritrovamento di un manoscritto dantesco, una persona nota al poeta, ma non intimo a sufficienza da conoscerne i sentimenti personali, si assume il compito di tramandare le riflessioni appuntate dall’esule fiorentino. Spiccano tra queste gli appunti affettuosi rivolti alla donna amata, ma anche le chiose di carattere politico e morale. Il messaggio eterno di denuncia e di redenzione rivolto al mondo che ha smarrito la retta via diventa così la risultante di un percorso che fonde esperienza esistenziale e trasposizione poetica.
Giovedì 25 maggio 2023, sempre alle ore 18.00, nell'ambito di 'Firenze domani, punti di vista sulla Città 2030', si terrà Colors, incontro in cui gli ospiti si confronteranno su proposte e iniziative per rendere Firenze più 'friendly'. Intervengono l'assessore Andrea Giorgio, Stefano Casini, autore di punta di Sergio Bonelli Editore, Luca Chiarotti, fondatore e direttore dell'Accademia d'arte Nemo, e l'architetto Jacopo Carli. Nel corso del talk l'Accademia Nemo lancerà il contest “Ho sognato Firenze domani”.
Tutti gli incontri di Villa Vittoria Cultura, che si tengono nel giardino di Villa Vittoria, uno dei locali di punta della nightlife fiorentina, sono a ingresso libero, con orario di inizio, salvo diversamente specificato, alle ore 18.
Per maggiori informazioni: www.villavittoriafirenze.com
MSP