Città di Firenze
Home > Webzine > MUS.Egram. e MUS.ESCAPE: i Musei Civici Fiorentini dei giovani e per i giovani
domenica 28 aprile 2024

MUS.Egram. e MUS.ESCAPE: i Musei Civici Fiorentini dei giovani e per i giovani

27-05-2023

Un contest fotografico per giovani instagramer e appassionati dell’obbiettivo e un gioco a squadre per scoprire da vicino i segreti del patrimonio museale fiorentino. Nel week end del 27 e 28 maggio 2023 i Musei Civici Fiorentini ospiteranno i due eventi conclusivi dei progetti a cura di MUS.E, pensati dai giovani per i giovani: da una parte il Progetto Teens, pensato nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e orientamento) con gli istituti scolastici del territorio e dall’altro, il progetto Giovani e Musei sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e destinato ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.

Entrambi i progetti sono a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, il Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze, il Liceo Classico Statale Galileo di Firenze, l’Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve e con il supporto in partenariato di Unicoop Firenze nell’ambito del progetto Under30.

Dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia, infatti, è tornata a pieno regime nel 2023 la proficua collaborazione con i giovani dai 14 ai 30 anni, spesso distanti dai musei e dal patrimonio.

Durante l’anno scolastico è stato quindi riattivato il Progetto Teens, che vede il coinvolgimento di una ventina di ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado: i ragazzi sono stati invitati e guidati a conoscere in profondità i musei cittadini, andando successivamente a definire un progetto di valorizzazione rivolto ai loro coetanei. Inoltre, in questi mesi è “rinato” il gruppo Giovani e Musei, studenti universitari e non, accomunati dall’età (dai 18 ai 30 anni) e dalla passione per la cultura.

Entrambi i gruppi hanno lavorato alacremente con l’intento di definire forme di esperienze che incontrino gli interessi e le esigenze dei millennials, giungendo a offrire ai loro rispettivi coetanei un’esperienza culturale nuova modellata sulla partecipazione, sul piacere e sul divertimento, in cui tuttavia la storia e l’arte di Firenze restano protagonisti.

Il primo appuntamento è previsto sabato 27 maggio presso il Complesso di Santa Maria Novella e ha come titolo MUS.Egram. Focus sull’obiettivo. Si tratta di un contest fotografico che si svolgerà durante tutto l’arco della giornata, è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni che abbiano voglia di divertirsi e mettersi in gioco. Tre percorsi di scoperta, tra atmosfere inedite a caccia di dettagli e particolari, per riuscire ad immortalare la bellezza degli spazi e dei tesori artistici custoditi in Santa Maria Novella con un tocco personale e creativo. I migliori scatti riceveranno in premio una piacevole sorpresa.

Il secondo appuntamento è previsto il giorno successivo, domenica 28 maggio, al Museo Stefano Bardini: questa volta i protagonisti saranno i teen-agers con MUS.ESCAPE. Il segreto del Blu. Si tratta di un vero e proprio gioco a squadre, che sfideranno il tempo tra enigmi e prove, per scoprire le meraviglie delle collezioni museali e contendersi la vittoria e il premio. L’evento è rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni, organizzati in squadre da tre a sei partecipanti.

Entrambi i progetti sono a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, il Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze, il Liceo Classico Statale Galileo di Firenze, l’Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve e con il supporto in partenariato di Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni sull’evento MUS.EGRAM: www.coopfi.info/under30

Per maggiori informazioni sull’evento MUS.ESCAPE: https://musefirenze.it/mus-escape-il-segreto-del-blu/

Per ulteriori informazioni: 055/2768224 o info@musefirenze.it



LCCC