Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: inaugurazione del grande murale di Nian in Piazzetta Sansepolcro
lunedì 29 aprile 2024

Street Art Firenze: inaugurazione del grande murale di Nian in Piazzetta Sansepolcro

25-05-2023

Giovedì 25 maggio 2023, in Piazzetta Sansepolcro, nel Quartiere 4, sarà inaugurato il grande murale di oltre quindici metri realizzato dalla Street Artist fiorentina Nian, grazie alla collaborazione di Street Levels Gallery e Comune di Firenze, con il contributo della Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, all'interno del progetto Fra cielo e terra. In programma, alle 18, una piccola festa organizzata dalla Rete di Solidarietà e, alle 18.30, l’inaugurazione ufficiale alla presenza, per il Comune di Firenze, dell’assessora ai diritti e pari opportunità Benedetta Albanese e dell’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione. Per il Quartiere 4 parteciperà il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Il progetto, oltre alla realizzazione della grande opera artistica, prevede in futuro anche l'installazione di alcuni orti urbani, frutto di laboratori realizzati insieme agli abitanti e ai bambini del quartiere, che potranno usufruire nel tempo delle piante aromatiche e dei fiori edibili piantati nelle cassette fatte con materiale di recupero.

Il progetto si chiama Fra cielo e terra perché volevamo parlare del legame che c'è fra l'uomo e la natura." - spiega l'artista Nian al cantiere durante la realizzazione dell'opera. "In questo caso per il murale ho utilizzato quello che è il simbolo dell'albero, che può essere paragonato all'uomo che ha delle radici, il suo passato, le cose che si porta con sè, e che aspira verso l'alto, verso il futuro, verso quello che sarà. L'idea del progetto era quella di creare qualcosa legato alla terra: l'orto, in contrapposizione a qualcosa che va verso l'alto: il muro, verticalissimo. Per questo progetto sono stati realizzati degli incontri, nei mesi scorsi, con gli abitanti del quartiere, per renderli partecipi e per mostrare loro il bozzetto del muro e il progetto dell'orto."

"Fra cielo e terra è un bellissimo progetto, realizzato con Nian, di cui siamo davvero felici e orgogliosi." - racconta Mirko Dormentoni presidente Quartiere 4"Un progetto di arte che diventa anche di comunità, grazie al coinvolgimento dei cittadini della Piazzetta Sansepolcro, un luogo importante, che vede la presenza di molti servizi pubblici: Rete di Solidarietà, la BiblioteCanova Isolotto e il Centro culturale Canova. Un luogo in cui questa opera d'arte porta sicuramente nuovo colore, accoglienza, significato di integrazione con la natura, con il verde pubblico, con i valori che per noi sono importanti. Per la comunità sarà una cosa bella che sapremo vivere tutti insieme."

Street Levels Gallery è una galleria internazionale di arte urbana, primo luogo del suo genere a Firenze Via Palazzuolo 74 AR. Nata dall’incontro tra artisti e produttori culturali, la galleria si propone come un ambiente articolato capace di indagare sui vari livelli di interazione dell’arte – tra strada, pubblico e spazio espositivo – interagendo con il tessuto urbano in un scambio reciproco e dinamico, in costante mutamento. Con questo obiettivo in mente, lo staff di Street Levels Gallery ha generato una realtà interamente dedicata alla sperimentazione artistica, all’esposizione di opere, alla produzione di connessioni, trame umane e progettualità condivise. La provocazione culturale si costituisce come pratica collaterale, con il chiaro intento di raccontare i percorsi e le espressioni artistiche nate in strada, supportandone l’esistenza, e, contemporaneamente, cercando di abbattere quei limiti narrativi e stereotipici esistenti tra lo spazio pubblico e quello privato, tra la strada e il luogo espositivo. Street Levels Gallery ricopre quel "ruolo cuscinetto" fondamentale, che si prende in carico di mediare e conciliare le differenti visioni artistiche con le esigenze dei privati, le amministrazioni pubbliche e la comunità servita; ad oggi la galleria vanta una lunga serie di fruttuose collaborazioni con comuni, festival, rassegne d’arte, musei, aziende, associazioni, collettivi, università, enti pubblici e privati, nate con il fine ultimo di diffondere e promuovere il movimento dell’Arte Urbana in Italia e nel mondo.

Nian nasce nel 1990 e, insieme a lei, il suo universo femminile. L’interprete fiorentina afferma con convinzione la dimensione sacrale dell’intimo femminino, indagandone la pluralità di declinazioni. Generative e mistiche, raccolte in pose contorte, le sue timide creature sospendono spazio e tempo nella complice ricerca dello stato di quiete. Tra realismo magico e primitivismo, la pittura figurativa di Nian si svolge in ambientazioni stranianti, suggerite dal sogno lucido dell’artista e dalla sua continua evoluzione stilistica. In studio e in strada, la sua identità è palpabile: nella morbidezza delle linee, nell’armonizzazione dell’emotività , nell’espressionismo cromatico Nian si dimostra capace di spogliare la sua sensibilità artistica fino all’inconscio più viscerale. Corpi, ritratti, volti celebrano la capacità contemplativa dell’umano, l’esigenza di trascendere le sue stesse contraddizioni per trovare il proprio posto nel mondo.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com 

Carolina Bartoli