L'associazione M.A.I.A. - Musicisti Italiani Amatori Associati - propone la quinta edizione delle "Vacanze Musicali", evento all'insegna della condivisione, del divertimento, ma soprattutto della partecipazione delle realtà orchestrali e individuali che desiderano mettersi in gioco e conoscere nuovi amici con cui suonare.
La città di Firenze sarà dal 1 al 4 giugno 2023 la cornice che impreziosirà l'evento con il suo immenso patrimonio artistico e culturale.
L'associazione nasce nell' agosto 2020 dall'idea di cinque amici che desiderano offrire ai musicisti amatoriali di tutte le età e di tutti i livelli non solo un luogo dove potersi confrontare e crescere musicalmente, ma anche e soprattutto un'occasione per fare orchestra mettendo in contatto realtà provenienti da tutta la Penisola. I valori che animano MAIA si possono riassumere in una frase che sicuramente gli appassionati di fantascienza riconosceranno:
infinite diversità in infinite combinazioni.
Le parole del presidente dell'associazione M.A.I.A. Silvio Galli: "
Crediamo fermamente che le infinite combinazioni di esperienze e visioni differenti e la valorizzazione dell'unicità dei talenti siano ciò che rende un'orchestra più di un semplice insieme di musicisti che suonano. Tra i nostri scopi vi è quello di far conoscere e di valorizzare il mondo della musica amatoriale, realtà che in Europa è in pieno fermento. La musica e la cultura non possono essere appannaggio di pochi, ma devono essere un patrimonio di tutti. Vogliamo anche dimostrare che tra gli amatori vi sono persone di talento e di grande sensibilità che, pur avendo intrapreso dei percorsi professionali diversi da quello della musica, non hanno rinunciato al piacere di suonare raggiungendo talvolta una notevole maturità esecutiva."
Le Vacanze Musicali comprendono due tipi di attività: laboratorio orchestrale al pomeriggio e laboratori da camera - facoltativi - la mattina. Entrambi i laboratori saranno curati da Maestri di comprovata esperienza e professionalità; per valorizzare l'impegno dei partecipanti sono
in programma due concerti: per la sera del 3 giugno si esibiranno gli allievi dei laboratori da camera mentre per la mattina del 4 giugno è prevista l'esibizione congiunta dei laboratori da camera e di quello orchestrale. I punti di forza di questo evento sono la totale accessibilità del repertorio in quanto scelto liberamente dai partecipanti e l'adeguamento di ogni singola parte alle competenze strumentali dell'esecutore in modo che nessuno si senta escluso dal poter suonare con soddisfazione la rosa dei brani selezionati.
I Maestri che collaborano alla realizzazione di questa edizione sono: Giulio Arpinati per il laboratorio di Archi, Igor Bergese per il laboratorio di Musica Contemporanea, Sergio Dall'Olio per il laboratorio di Strumenti a Fiato, Pier Paolo Scattolin per il laboratorio di Musica Antica e per i brani classico-sinfonici del laboratorio orchestrale, Guy De Roquefeuil per i brani del genere moderno/colonne sonore.
Il programma orchestrale è il seguente: "Sarabanda" di Georg Friedrich Händel (con arrangiamento di Dario Natali), "Sinfonia N°14 in La maggiore -KV114" di Wolfgang Amadeus Mozart,"Sing Sing Sing" di Louis Prima (con arrangiamento di Vince Gassi), Estratti dalla Lord Of The Rings Symphony di Howard Shore per la quale è prevista una "live to projection", ossia una proiezione con orchestra dal vivo in sync.
Il concerto del 3 giugno si terrà al Cinema Teatro Everest sito in via Volterrana 4 (50124 FI), alle ore 21:00
Il concerto del 4 giugno si terrà al Cinema Teatro Everest sito in via Volterrana 4 (50124 FI), alle ore 10:30.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.maiamusica.it MSP