Mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 21.00, per la
rassegna "Secret Florence" in programma
"ARIA. Suoni e musica di ricerca" concerto open-air di
Heiner Goebbels & Gianni Gebbia al
Piazzale del Torrino del Parco di Villa Strozzi (Via Pisana, 77).
Heiner Goebbels è uno dei più importanti compositori europei, noto per il suo approccio assolutamente originale alla musica, aperta all’interazione tra linguaggi e legata a doppio filo alla letteratura e alle arti sceniche. Ospite dei maggiori teatri internazionali e dei più prestigiosi festival di jazz e di musica contemporanea, Heiner Goebbels ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera, tracciando la strada di un totale rinnovamento del linguaggio musicale.
Gianni Gebbia, proveniente dal jazz è un sassofonista, improvvisatore e compositore di straordinaria esperienza, impegnato in una personalissima ricerca musicale fin dall’inizio degli anni Ottanta che lo ha condotto a incontrare vari generi (jazz, etnica, contemporanea, ambient, impro radicale), alla ricerca di una sua sonorità personale, caratterizzata – tra l’altro – dal ricorso a tecniche estreme, tra cui la respirazione circolare. Ha realizzato numerose incisioni e lavorato al fianco di artisti come Heiner Goebbels, Fred Frith, Gunther Sommer, Peter Kowald, Lindsay Cooper, Jim O’Rourke, Henri Kaiser, Ernst Reijsiger, Raul Ruiz e Pina Bausch.
Sempre nella giornata di mercoledì 14 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala dei giochi/Villa Favard del Conservatorio di Musica di Firenze è in programma un incontro con Heiner Goebbels (modera Gianni Gebbia).In caso di pioggia gli eventi di ARIA al piazzale del Torrino si sposteranno alla Limonaia di Villa Strozzi. Evento realizzato in collaborazione con Conservatorio Cherubini Firenze, Limonaia di Villa Strozzi
Per ulteriori informazioni:
https://www.secretflorence.itLCCC