Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 21.00, per la
rassegna "Secret Florence" è in programma il
secondo appuntamento di "ARIA. Suoni e musica di ricerca" concerto open-air dei
BIG Bologna Improvisation Group &
Okkyung Lee al
Piazzale del Torrino del Parco di Villa Strozzi (Via Pisana, 77).
BIG Bologna Improvisation Group. Performers: Antonio Ciaramella, Simone Grande, Salvatore Miele, Andrea Sanna, Nicola Venturo, Giacomo Zanus. Una delle prime uscite di una giovanissima compagine, nata nell’ambito della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna, e frutto di un impegno dedicato prevalentemente al campo dell’improvvisazione elettroacustica libera. Polistrumentalità e approccio radicale all’elettronica costituiscono la base di un sound freschissimo e completamente imprevedibile.
Okkyung Lee, in una rarissima performance in Italia, la violoncellista e compositrice della Corea del Sud propone una delle sue esperienze più emblematiche. Già collaboratrice di Laurie Anderson, Lasse Marhaug, David Behrman, Ikue Mori, e John Zorn, è conosciuta per un sound che intreccia le sue radici tradizionali con la ricerca sull’improvvisazione libera e la scrittura contemporanea.
In caso di pioggia gli eventi di ARIA al piazzale del Torrino si sposteranno alla Limonaia di Villa Strozzi. Evento realizzato in collaborazione con Conservatorio Cherubini Firenze, Limonaia di Villa Strozzi
Per ulteriori informazioni:
https://www.secretflorence.itLCCC