Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra Annuale della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica
domenica 28 aprile 2024

Mostra Annuale della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica

08-06-2023
Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 18.00, i laboratori della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica (Via San Niccolò, 24/r) ospiteranno l'inaugurazione della mostra "Un anno al Bisonte".

La collettiva vedrà esposti i lavori realizzati nei laboratori della Fondazione dai giovani artisti e artiste del corso di specializzazione e avanzato 2022-23: Nataliya Antonenko, Bianca Belluzzo, Anna Berrino, Martina Bruttini, Lucia Carlini, Federica Cogliandro, Victoria Cuevas, Marta Distefano, Alberto Fanni, Alice Gompels, Emanuele Greco, Imamiya Masaharu, Leopoldo Innocenti, Joao Massano, Rosa Podda, Anna Pyhtila, Lucilla Rossi, Naomi Shimron. Durante la serata si terrà la consegna dei diplomi e la presentazione del libro d'artista ALBEDO, creato da studentə e docenti e ispirato al Paradiso di Dante.

Gli studenti e le studentesse, utilizzando tutte le tecniche apprese, hanno espresso su carta i loro sentimenti, idee ed emozioni. Per loro esporre in questa occasione è un traguardo importante poiché li pone nel mondo dell’arte con un profilo altamente professionale, ricchi di un’esperienza maturata nel corso di un intenso anno di studio e lavoro nella Scuola del Bisonte, o per meglio dire nella "bottega d’arte" del Bisonte.

La Scuola rappresenta l’attività principale della Fondazione “Il Bisonte – per lo studio dell’arte grafica” il fine della quale è mantenere vive le tecniche incisorie tradizionali e diffonderne il gusto e la conoscenza, contribuendo agli studi e alle ricerche nel settore. Erede della tradizione e dello spirito della storica stamperia omonima creata da Maria Luigia Guaita nel 1959, essa ha sede nelle antiche e suggestive scuderie di Palazzo Serristori, in San Niccolò, uno dei rioni più pittoreschi e vivaci dell’Oltrarno fiorentino.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it 

MSP